loghi FSE

Non solo aspetti tecnologici: le scuole in DDI si confrontano anche con gli aspetti metodologici. Le Linee guida per la Didattica Digitale Integrata sono la roadmap che il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione degli Istituti per definire ciascuno il proprio Piano scolastico per la didattica integrata da inserire nel PTOF. Il Progetto regionale, con gli esperti con cui collabora e con il contributo dei docenti ormai integrato parte delle attività, propone a tutta la Community risorse e indicazioni per la redazione e attuazione del Piano Scolastico per la DDI in coerenza con i documenti ministeriali .

ORGANIZZAZIONE

  • Piano scolastico per la DDI.  Si descrive la struttura generale del piano con alcune indicazioni che emergono dall'analisi dei documenti ministeriali e di alcuni dei Piani Scolastici per la DDI delle scuole della Liguria
  • Orario delle lezioni. Non è possibile definire una casistica unica, si illustrano le principali con cui essendo le scuole della Liguria - ma non solo - hanno deciso di affrontare la Didattica Digitale Integrata 
  • Regolamento per gli studenti. Sono descritti gli impegni studenti per una corretta vita scolastica, nel "Patto di corresponsabilità" e degli scritti sullo statuto delle studentesse e studenti della scuola secondaria
  • Collaborazione con le famiglie.  Nel "Patto educativo di corresponsabilità" sono resi espliciti gli impegni che si assumono i componenti fondamentali dell'azione educativa: in questo caso, la scuola e la famiglia
  • La gestione della privacy

STRUMENTI

  • Aspetti strumentali.  Indicazioni su come la parte degli istituti hanno affrontato l'analisi dei fabbisogni e quindi la concessione di disposizioni in comodato d'uso o l'adozione di metodiche BYOD - Bring Your Own Device
  • Impostazione innovativi.  Si descrivono i tre principali setting d'aula per una buona DDI, per garantire efficienza nell'azione ed creando un giusto clima motivazionale

DIDATTICA

  • L'interdisciplinarietà in DDI. Uscire dal concetto di disciplina per accogliere quello di interdisciplinarietà è un processo possibile in Didattica Digitale Integrata, e consenti di catturare l'attenzione degli studenti anche a distanza 
  • Metodologie didattiche per la DDI.  Si focalizza l'attenzione sulle principali metodologie in DDI proponendo anche una check list per verificare che di volta in volta siano stati presi in considerazione gli aspetti fondamentali
  • La valutazione in DDI. Si descrivono le tre idee portanti per la valutazione in tempo di didattica integrata riportate nelle specifiche linee guida per la DDI
  • La DDI all'infanzia. Si descrivono, in quattro fasi, i 10 punti del documento ministeriale "Orientamenti pedagogici sui LEAD: Legami Educativi a Distanza – un modo diverso per fare nido e scuola dell'infanzia"
  • Alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali).  La sfida è ridurre le difficoltà che lo studente con BES o con la disabilità può incontrare nella frequenza delle lezioni, nella disabilità nella fruizione dei materiali didattici, nell'interazione con il docente ei compagni a causa delle caratteristiche dei nuovi strumenti e utilizzati per la DaD/DDI.