CARE - inteso come cura dell'ambiente, delle persone e del patrimonio culturale - protagonista della nuova edizione del premio regionale


Alla luce del grandissimo successo su tutto il territorio regionale riscosso dalla prima edizione del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria, il progetto è pronto a lanciare una nuova edizione, che vedrà il suo culmine nell'ambito della manifestazione Salone Orientamenti.

Con il Premio, Regione Liguria vuole rafforzare il valore delle attività innovative che vengono realizzate negli Istituti e documentate dai docenti nell'Osservatorio dei Progetti Innovativi che, insieme alla Mappa Pubblica, contribuisce a dare evidenza all'innovazione che si realizza negli Istituti della Liguria. Per questo sarà valorizzato l'utilizzo della piattaforma informativa regionale, ma non solo. La nuova edizione del Premio - tutta in presenza - sarà infatti incentrata sul CARE, tema portante del Salone Orientamenti 2022. Tema CARE, declinato in tre Ambiti, a ognuno dei quali fanno capo uno o più "Temi prevalenti" dell'Osservatorio dei Progetti Innovativi:

  • Ambito Green > tema prevalente "Sostenibilità e ambiente"
  • Ambito Persona > temi prevalenti "Favorire l'interculturalità", "Prevenzione dispersione", "Inclusione e bisogni speciali", "Valorizzazione eccellenze"
  • Ambito Cultura > tema prevalente "Patrimonio culturale, artistico, paesaggistico"

Per partecipare è sufficiente aver inserito e documentato progetti innovativi all'interno della piattaforma Osservatorio e resi pubblici sulla Mappa regionale, di cui almeno uno a tema CARE. Chi non fosse ancora abilitato alla piattaforma Osservatorio, può richiedere l'abilitazione compilando l'apposito modulo online.

A BREVE VERRÀ PUBBLICATO IL REGOLAMENTO COMPLETO DEL PREMIO

 

Categorie e premi

CATEGORIE E PREMI

Sono previste due categorie: "Docente innovatore" e "Istituto innovatore".

  • Docente innovatore. Oltre all'attestato del premio - con i loghi del progetto e di Scuola Digitale Liguria - il docente vincitore riceverà:
  • Istituto innovatore. Oltre alla targa del premio - con i loghi del progetto e di Scuola Digitale Liguria - l'Istituto vincitore riceverà:
    • Una licenza per Brickslab, applicazione innovativa per la didattica digitale
    • Un intervento del Digital Team per il supporto tecnico o per intervento – anche in presenza - sulle tematiche dell'innovazione digitale a scelta da parte dell'Istituto
Edizione settembre 2022

EDIZIONE ORIENTAMENTI CARE

L'edizione con premiazione il 16 novembre 2022 al Salone Orientamenti vuole accendere i riflettori sul valore della documentazione nell'Osservatorio e sensibilizzare i docenti e gli Istituti sul tema CARE. Di seguito i dettagli per ogni categoria prevista:

  • Categoria "Docente innovatore". Concorrono per questa categoria tutti i docenti che avranno inserito nell’Osservatorio e resi pubblici su Mappa regionale progetti curricolari/extracurricolari di cui almeno uno a tema CARE nel periodo 1 settembre 2021 - 31 ottobre 2022. Verranno selezionati 3 docenti per ogni Ambito CARE (v. Regolamento), che sceglieranno con quale progetto concorrere in finale. I progetti scelti saranno sottoposti al giudizio della Giuria di qualità, che stilerà una classifica assoluta composta dai 9 docenti innovatori che, in ordine di posizione, sceglieranno fra i 9 premi disponibili.

  • Categoria "Istituto innovatore". Concorrono per questa categoria gli Istituti che risultano avere inserito nell'Osservatorio e resi pubblici su Mappa regionale progetti di cui almeno uno a tema CARE nel periodo 1 settembre 2021 - 31 ottobre 2022. Verrà stilata una graduatoria composta da 3 Istituti (v. Regolamento). Gli Istituti sceglieranno con quale progetto concorrere; fra questi, nei giorni precedenti l'evento la Giuria di qualità selezionerà il progetto vincitore. L'Istituto vincitore verrà premiato durante l'evento a Orientamenti 2022.