Il Progetto Scuola Digitale Liguria - coordinato da Liguria Digitale - con Università di Genova (DISFOR e DIBRIS - Nodo Italiano del consorzio EPICT) e i docenti delle scuole della Liguria, rilascia un modello e strumenti per mettere in condizione scuole e docenti di far usare con semplicità e sicurezza gli strumenti personali a scuola: BYOD (Bring Your Own Device).

RISULTATI - STRUMENTI CONCRETI A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE LIGURI

Il risultato complessivo - presentato a Orientamenti 2017 - è l'aver individuato le tre componenti che garantiscono la possibilità di usare con sicurezza e semplicità i dispositivi personali a Scuola. Per ciascuno di essi ecco di seguito i risultati concreti e gli strumenti oggi a disposizione di tutte le scuole liguri (vedi allegati):

• Aspetti tecnologici. Soluzione tecnologica Open Source proposta da Liguria Digitale: le caratteristiche della soluzione.
  • Aspetti organizzativi. Modello per il Regolamento BYOD di Istituto: le regole per l'uso degli strumenti personali a Scuola.
  • Aspetti didattici. Modello di progettazione didattica per prevenire le criticità della ubiquitous learning. Grazie agli strumenti digitali degli studenti la scuola esce dalla classe per una didattica che diventa non solo digitale, ma ubiqua: buone pratiche per affrontare (e non sentire!) il carico cognitivo della progettazione e gestione di questo tipo di didattica.

L'attività di Ricerca-Azione del Progetto regionale ha dato vita a un Paper (vedi allegato), contenente un modello e soluzioni tecnologiche precorritrici e oggi diventate punti di riferimento per chi vuole usare il BYOD a Scuola in maniera sostenibile e sicura. Il Paper è stato presentato al Congresso Didamatica 2018 dove ricevuto il premio di "Best Paper" della sezione "I nuovi orizzonti tecnologici e metodologici per la formazione" con la seguente motivazione:"Descrizione molto ben fatta di un progetto di ricerca-azione volto a determinare soluzioni operative e condivise per superare le criticità nell'utilizzo dei dispositivi personali nella didattica. Un contributo scientifico significativo che giustamente ignora posizioni pregiudiziali ed anzi fornisce validi argomenti di riflessione per valutazioni equilibrate"

PROSSIMI PASSI - AZIONI CONCRETE PER CHI VUOLE "ANDARE AVANTI"

Per realizzare una buona Didattica Digitale Integrata (DDI) è fondamentale che nel setting tecnologico sia prevista un'adeguata strumentazione per l'ottimizzazione della configurazione degli apparati e delle dotazioni scolastiche e per l'uso efficace di dispositivi personali dei ragazzi Rendere efficace l'uso di device personali dei ragazzi in classe come ovunque (ubiquitous learning) in semplicità e sicurezza è uno degli aspetti auspicati per la realizzazione della DDI, e Scuola Digitale Liguria con il Digital Team è riferimento costante per gli Istituti della Liguria, fornendo soluzioni gratuite e personalizzate a problemi tecnologici e di connettività.