Strumenti e risorse per i docenti e formatori della Community del Progetto Scuola Digitale Liguria

Scuola Digitale Liguria mette a disposizione dei docenti e formatori il kit STEAM-UP, una serie di risorse operative per realizzare attività in classe in cui le studentesse sono guidate ad approfondire e prendere confidenza con i temi e il linguaggio delle STEAM (Scienza, Tecnica, Ingegneria, Arte digitale, Matematica), tradizionalmente lontani dal vissuto femminile.

Gli strumenti del kit accompagnano le studentesse a:

  • toccare con mano gli oggetti e le metodologie delle discipline STEAM
  • lavorare secondo una metodo che le guida a usare linguaggio e schemi di ragionamento propri delle discipline tecnico-scientifiche
  • riflettere sull'interesse che queste attività accende in loro in vista del loro futuro di studio e lavorativo e sulla possibile concreta coesistenza di femminilità e discipline STEAM….

I docenti interessati a iniziare con noi il percorso STEAM-UP possono far richiesta del kit utilizzando il MODULO DEDICATO!

 

  • Questionario "STEAM-UP". Per attivare e rilevare l'interesse e stimolare una riflessione sull'opzione STEAM per bambine e ragazze e il loro futuro. Il questionario, personalizzato su due target, facilita il docente nella guida degli studenti a una auto-riflessione per attivare confronto o per altre attività specifiche. Target: scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado.
  • Video "STEAM-UP, è l'ora di scegliere!". Una raccolta di pensieri e sogni di studentesse appassionate di STEAM e di donne che hanno fatto di scienza e tecnologia le proprie professioni, per la costruzione di un nuovo immaginario per le bambine e le ragazze con le discipline STEAM. Target: scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado.
  • Altre schede attività. Ulteriori spunti operativi per attivare una reazione positiva delle ragazze alle discipline STEAM: spunti su come usare l'archivio di risorse, progettare un nuovo look per gli Istituti tecnici e realizzare attività verticali con le ragazze protagoniste. Target: scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado. 

ATTIVITÀ CORRELATE ALLA PROPOSTA DI PROGETTO

  • Collaborazione con #progettiamocilfuturo. #progettiamocilfuturo vuole coniugarsi con gli argomenti trattati nelle diverse materie, lavorando in un'ottica di lifelong learning. Offre strumenti di progettazione affinché i docenti possano aiutare i giovani ad avere una maggiore consapevolezza e poter scegliere il proprio futuro. Tutte le attività proposte possono essere oggi realizzate anche in modalità "a distanza":
  • Seminari con esperti. A rinforzo delle attività di avvicinamento alle STEAM svolte dai docenti in classe o a distanza, per chi partecipa alle attività sono a disposizione esperti di Liguria Digitale e professionisti che tratteranno temi legati alle discipline scientifiche e tecnologiche con un particolare riferimento alle ragazze. Target consigliato: secondaria di I e II grado.
  • Attività di PCTO. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) - in presenza e a distanza - in Liguria Digitale, che ha la conduzione operativa del Progetto Scuola Digitale Liguria, e presso stakeholder, con l'obiettivo di potenziare e affinare le conoscenze tecnologiche dei futuri cittadini digitali.
    Gli istituti secondari liguri potranno usufruire anche dei corsi della Cisco Networking Academy, che potranno utilizzare come ore di PCTO. Di seguito le schede delle attività:
  • Visite guidate in Liguria Digitale. Per conoscere gli ambienti di un'azienda ICT altamente innovativa, per toccare con mano e dare concretezza all'immaginario su temi fondamentali per la sfida della trasformazione digitale. Sarà possibile visitare - anche virtualmente - le stanze del SOC (Security Operation Center) e NOC (Network Operation Center), aree di controllo unificate per il monitoraggio e il miglioramento continuo della sicurezza; il Data Center ASL e Enti di Regione Liguria; gli spazi di gestione ed elaborazione dei Big Data. Target consigliato: secondaria di I e II grado.