l PCTO realizzato da Liguria Digitale con il tramite di Scuola Digitale Liguria in collaborazione con ITS-ICT di Genova nasce a seguito della diffusione sul territorio del progetto “Open Class”, inserito nel Catalogo La Scuola che Impresa di Anpal Servizi Spa.

Il progetto ha l’obiettivo di ampliare le competenze digitali degli studenti nell’ambito dell’utilizzo dei dati aperti prodotti dalle Pubbliche Amministrazioni liguri tramite lezioni frontali, attività pratiche e lo sviluppo di un project work presso la scuola. L’apporto innovativo di questo PCTO è quello di realizzare un’esperienza pratica presso un’importante realtà aziendale del territorio nel settore informatico, gestore materiale, per conto di Regione Liguria, di archivi di Open Data prodotti da svariate Pubbliche Amministrazioni della Regione.

Il PCTO mira a inserirsi all’interno delle buone pratiche di filiera scuola-lavoro diventando esempio per:

• migliorare la collaborazione tra scuola, ITS - Academy e aziende: l’esperienza di coprogettazione permette ai partner coinvolti di realizzare attività orientate alle richieste del mondo lavorativo permettendo un asse diretto tra mondo della formazione e aziende;
  • sviluppare una didattica sempre più laboratoriale: attraverso l’attività pratica, gli studenti sono portati ad applicare le informazioni apprese tramite esercitazioni e lo sviluppo di un project work;
  • rendere percepibile ai giovani il mondo del lavoro e proporre lo sviluppo di una cultura del lavoro: portare i ragazzi in azienda permette loro di confrontarsi direttamente con l’ambiente per il quale si stanno formando, entrando in contatto con le figure professionali proprie del loro indirizzo di studi;
  • permettere di conoscere sul campo la pratica lavorativa: la presenza degli esperti di Liguria Digitale porta i ragazzi a sperimentare la vita aziendale, approcciandosi al team working e alla coesistenza di diverse competenze;
  • rendere più competitivo il profilo dello studente: affiancando alla formazione tecnica una prima introduzione sulle soft skills, le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro, spendibili sia in ambito scolastico sia lavorativo.

Per rendere più fruibile la componente teorica del percorso PCTO sono state realizzate una serie di dispense. Nello specifico è stata predisposta una presentazione multimediale, arricchita di immagini, case studies, video esplicativi, e piccoli test. Il materiale è messo a disposizione degli studenti durante le ore di lezione. Successivamente, dopo la raccolta di feedback, l’aggiornamento e la revisione con i responsabili tecnici di Liguria Digitale, è fornita come affiancamento nella parte pratica del corso.

Lezioni frontali

La fase teorica si compone di 10 ore totali, articolate in due sessioni da 5 ore ciascuna e aventi come argomento l’introduzione ai Dati Aperti e alla loro gestione applicativa e amministrativa. In questa prima fase le due classi coinvolte partecipano in modo congiunto.

Presentazione degli applicativi

Nella seconda fase, le classi coinvolte vengono separate: il lavoro qui proposto si svolge in piccoli gruppi da 4/5 studenti. Vengono proposti agli studenti i principali strumenti applicativi con i quali andare a raccogliere e analizzare i dati aperti nelle Pubbliche Amministrazioni. Seguono alcune esercitazioni pratiche.

Attività laboratoriale

In linea con l’obiettivo di partenza del progetto PCTO Open Data, ovvero la realizzazione di una didattica sempre più orientata alla laboratorialità, la terza fase del percorso porta i ragazzi a sviluppare un progetto sull’utilizzo degli open data per renderli più fruibili e trasparenti. Gli incontri si sviluppano in 2 incontri per classe realizzati presso il laboratorio di informatica dell’Istituto, affiancati dal docente di informatica e supervisionati in reperibilità a distanza dagli esperti di Liguria Digitale.