Il PCTO Soft Skills rientra nelle attività innovative realizzate da Scuola Digitale Liguria.

Il PCTO Soft Skills si compone di una prima fase di lezioni frontali svolte presso la scuola per un totale di 9 ore ripartite in 3 lezioni da 3 ore ciascuna, e di una seconda, opzionale, che prevede un laboratorio di podcast nel quale i ragazzi metteranno in pratica quanto imparato in classe.

Nello specifico, l’obiettivo primario è quello di affiancare i ragazzi e le ragazze nello sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza digitale, utili nella loro esperienza di persone e lavoratori. Per risultare maggiormente efficace, il progetto si rivolge a studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di ogni indirizzo.

Il percorso affronta le 15 principali competenze trasversali per rispondere alle esigenze crescenti in tema di capacità attitudinali, empatiche e comunicative spronando i ragazzi a comprendere l’importanza di lavorare su se stessi per migliorare la propria vita scolastica e quella futura lavorativa.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti una panoramica introduttiva al mondo del lavoro, rendere consapevoli i ragazzi sull’importanza delle soft skills in ambito lavorativo, utilizzare le attività pratiche e ludico-educative per stimolare la collaborazione e il confronto, costruire le competenze per la cittadinanza digitale.

L’apporto innovativo del percorso consiste nel proporre alle classi un modello di attività che non separa la componente teorica da quella pratica, alternando lezioni frontali, esercitazioni pratiche e dibattiti che permetteranno ai ragazzi di approcciarsi al mondo del lavoro e al primo inserimento in azienda.

Le lezioni coinvolgono gli studenti in momenti individuali e altri di gruppo e propongono attività legate al tema: nello specifico brevi presentazioni orali per sviluppare competenze di public speaking, laboratori ludico-educativi che stimolano il confronto e il team working e la gestione dei conflitti, esercizi sull’autostima, le emozioni e il controllo di ansia e stress.