Il Progetto Scuola Digitale Liguria pubblica il report del questionario "DaD e DDI un anno dopo", sottoposto ai docenti liguri a valle di un anno scolastico caratterizzato dalla didattica a distanza e integrata, per indagare il grado di maturità di uso del digitale nella Scuola e per sviluppare e consolidare le competenze digitali dei docenti e quindi di studenti e famiglie.

Il questionario, sottoposto a tutti docenti della Scuola ligure di ogni ordine e grado, ha potuto cogliere le peculiarità delle diverse tipologie di esperienza di DaD e DDI realizzata nell'anno scolastico 2020/2021 e della tipologia di insegnamento, curricolare o sostegno. Hanno risposto ben 2381 docenti, con una sostanziale proporzionalità rispetto alla distribuzione per provincia e per ciclo di istruzione.
Grazie ai riferimenti dei principali framework del settore, le risposte dei docenti liguri possono essere analizzate in relazione alle aree di competenza del DigCompEdu e legate con le competenze del DigComp 2.1.

Con l'indagine promossa presso gli Istituti liguri grazie anche alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, Scuola Digitale Liguria ha oggi disposizione un patrimonio di dati per individuare i vantaggi, i risultati e le sfide ancora aperte che potranno essere sostenute insieme alla Community di Progetto.
Nella sintesi emergono già alcuni indicatori di quello che sarà il report complessivo dell'esperienza dei docenti liguri, ormai abituati a "vivere" negli ambienti digitali visti quali luoghi in cui intrattenere relazioni interpersonali e trovare risorse utili.