La Didattica Digitale Integrata (DDI) è una metodologia innovativa di insegnamento e apprendimento. In coerenza con le linee guida del Ministero dell'Istruzione, la DDI è da intendersi come metodologia didattica complementare e integrativa rispetto alla tradizionale forma in presenza. Pensata principalmente per le scuole superiori del secondo ciclo, in caso di necessità è applicabile a tutti i gradi di scuola.

A seguito dell'emergenza, le Scuole sono ormai abituate alle lezioni con il digitale: la Didattica a Distanza ha avuto un ruolo centrale nell'ultimo quadrimestre dello scorso anno scolastico e oggi la DDI assicura un bilanciato equilibrio fra modalità sincrona e asincrona, la sostenibilità delle attività proposte nonché un alto livello di inclusività. I contenuti e le metodologie della DDI non sono una mera trasposizione delle attività in presenza, bensì attività complementari a quelle svolte in modalità tradizionale che tengono conto degli apporti dei contesti non formali e informali, mediante un adeguato setting d'aula virtuale e con particolare attenzione agli studenti più fragili.

SCUOLA DIGITALE LIGURIA E LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Scuola Digitale Liguria ha assicurato la propria presenza concreta per i docenti liguri fin dall'inizio del lockdown del 24 febbraio con supporto tecnologico e risorse per le lezioni a distanza: oggi continua ad accompagnare Scuole e IeFP liguri nella nuova sfida della DDI, modalità didattica non opzionale ma da prevedere nelle modalità di attuazione considerato che il Piano scolastico per la didattica integrata è un documento da integrare nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa da parte di tutte le Scuole di ogni ordine e grado.

Il contributo che il Progetto regionale fornisce alle Scuole e agli IeFP liguri in merito alla DDI si articola in due macro aree di approfondimento: tecnologica e metodologica.