In questa sezione trovi una serie di domande e risposte che possono esserti d'aiuto nell'utilizzo dell'Osservatorio dei Progetti Innovativi di Scuola Digitale Liguria.

Cambio di istituto: cosa comporta?

Potrai cambiare istituto liberamente in qualsiasi momento. Tuttavia, cambiando istituto non avrai più la possibilità di modificare i progetti, in quanto patrimonio dell’Istituto in cui sono stati caricati. Prima di cambiare istituto, ti consigliamo pertanto di completare il progetto e pubblicarlo su mappa, potresti valutare la possibilità di inserire un co-referente di progetto.

Cambio ruolo scolastico: cosa comporta?

Potrai cambiare il ruolo scolastico liberamente in qualsiasi momento. Tuttavia, è stato predisposto che per l’assegnazione dei ruoli “Animatore digitale / Referente Innovazione IeFP”, “Dirigente Scolastico / Direttore IeFP” e “D.S.G.A.” sia necessaria un’approvazione  da parte dello staff Scuola Digitale Liguria successivamente alla ricezione della richiesta di cambio ruolo.

Sono Animatore Digitale dell’Istituto, possiedo dei privilegi particolari nell’applicazione?

In qualità di Animatore Digitale dell’Istituto avrai la possibilità di modificare ed eliminare tutti i progetti pubblicati a nome dell’Istituto visualizzati nel tab “I progetti dell’istituto” visualizzabile dalla “Gestione progetti" o dalla “Scheda istituto”. Prima di modificare o eliminare un progetto sarebbe opportuno contattare il referente del progetto per un’autorizzazione.

Nella sezione “Gestione progetti” visualizzo dei progetti caricati nell’istituto precedente ma non riesco a modificarli, come posso fare?

Tutti i progetti che vengono inseriti nell’Osservatorio sono patrimonio dell’Istituto in cui vengono inseriti, pertanto cambiando istituto il progetto rimarrà di appartenenza dell’Istituto precedente. Il progetto sarà tuttavia visualizzabile nella gestione progetti come in un portfolio personale. Per modificare il progetto, puoi contattare l'Animatore Digitale  dell’istituto precedente o se presente il co-responsabile del progetto chiedendogli di fare le opportune modifiche al progetto.

Come posso pubblicare un progetto nell’Osservatorio?

Durante l’inserimento di un progetto, o entrando in modifica dello stesso, sarà possibile impostare lo stato di pubblicazione “OSSERVATORIO” dall’apposita sezione “PUBBLICAZIONE”. Indicando “OSSERVATORIO” come stato di pubblicazione, il progetto sarà visibile solo all’interno della piattaforma Osservatorio dagli utenti accreditati.

N.B. : Per pubblicare un progetto è necessario aver inserito tutti i campi obbligatori.

Come posso pubblicare un progetto su Mappa?

Durante l’inserimento di un progetto, o entrando in modifica dello stesso, sarà possibile impostare lo stato di pubblicazione “MAPPA” dall’apposita sezione “PUBBLICAZIONE”. Indicando “MAPPA” come stato di pubblicazione, il progetto sarà visibile sia all’interno della piattaforma Osservatorio dagli utenti accreditati (stato di pubblicazione “OSSERVATORIO”), sia sulla mappa pubblica visibile a tutti i cittadini e stakeholder che navigano sul web.

N.B. : Per pubblicare un progetto è necessario aver inserito tutti i campi obbligatori, inoltre per la pubblicazione su mappa è fortemente consigliato anche l’inserimento di un link alla documentazione multimediale (archivio cloud, sito web, blog, canale youtube, ecc).

Come posso condividere un link ad un progetto sui vari canali social?

Assicurati che il progetto che vuoi condividere si trovi in stato di pubblicazione “OSSERVATORIO” o “MAPPA”. Potrai facilmente condividere i progetti del tuo istituto dal tab “I progetti dell’istituto” raggiungibile da “Gestione progetti”.

Potrai facilmente condividere un progetto cliccando sul pulsante “Condividi” presente vicino ad ogni progetto visualizzato. Una volta che viene aperta la scheda web, copia l’URL e condividila sui canali social.

N.B. : Avrai la possibilità di condividere i progetti di altri istituti dal tab “I progetti dell’istituto” della scheda dell’Istituto “Cerca nell’osservatorio”

Perché alcuni campi sono obbligatori?

Alcuni campi della piattaforma sono obbligatori: questa caratteristica “tecnica” della piattaforma guida gli utenti in fase di inserimento a condividere gli elementi fondamentali per descrivere il proprio progetto e rendere così l’Osservatorio un archivio ricco e significativo di esperienze didattiche innovative.