Sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione perché possa essere svolta una buona DDI: è necessario che gli Istituti possano contare su un supporto personalizzato come quello del Digital Team e su una buona connettività per usare al meglio la strumentazione tecnologica, e che gli studenti possano usare in sicurezza strumenti propri di lavoro.

DIGITAL TEAM - Supporto gratuito

Gli esperti informatici del Digital Team sono un riferimento costante per gli Istituti con problemi tecnologici o di connettività. Con oltre 500 interventi già svolti su tutto il territorio ligure, il supporto personalizzato del Digital Team assicura un utilizzo del Digitale per la DDI al massimo delle sue potenzialità.

BANDA ULTRA LARGA - Connettività

Sono stati stanziati ingenti fondi POR-FESR regionali per potenziare la BUL (Banda Ultra Larga) che hanno avuto un'accelerazione rispetto ai tempi di realizzazione. Scuola Digitale Liguria è il facilitatore sul territorio ligure affinché la sinergia fra i due progetti regionali sia puntuale ed efficace, sia in termini di connessione che di ottimizzazione della configurazione attuale degli apparati scolastici a beneficio dell'intero sistema di Istruzione e Formazione.

BYOD - Strumentazioni

Un ruolo fondamentale nel setting tecnologico è svolto dalla strumentazione, che riguarda sia l'ottimizzazione della configurazione attuale degli apparati e delle dotazioni scolastiche sia il BYOD: è infatti uno degli aspetti auspicati per la realizzazione della DDI rendere efficace l'uso di device personali dei ragazzi in classe come ovunque (ubiquitous learning) in semplicità e sicurezza. Negli approfondimenti sono già disponibili soluzioni tecnologiche e metodologiche alla portata di tutti.