L'iniziativa ridisegna l'immaginario delle STEAM per le studentesse e si contraddistingue per la cura a replicabilità, monitoraggio e valutazione

Scuola Digitale Liguria protagonista a Roma durante la finale al 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali: l'azione regionale "STEAM-UP alle ragazze" ha ricevuto la menzione speciale della giuria per la categoria "Digitale contro il divario di genere"!

Menzione Speciale

La giuria, selezionata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha lavorato in sincrono e asincrono; sulla base dei criteri enunciati nel regolamento, ogni giurato ha valutato 10 candidature e ogni candidatura è stata valutata da 3 giurati. Al termine delle consultazioni, "STEAM-UP alle ragazze" è stata scelta con la seguente motivazione: l'iniziativa ridisegna l'immaginario delle discipline STEAM per le studentesse e si contraddistingue per la cura agli aspetti di replicabilità, monitoraggio e valutazione.

Il premio - iniziativa di Repubblica Digitale, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e realizzato in collaborazione con Formez PA, associazione in house alla Presidenza del Consiglio - è stato ideato per far emergere le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini e per il mondo dell'istruzione in termini di innovatività della proposta, replicabilità dell'iniziativa in altri contesti, capacità di fare rete, articolazione tematica, dimensione e impatto.

L'evidenza della menzione speciale è stata riportata anche sul portale Digital Skills & Job Platform dell'Unione Europea.