Per rendere protagonisti gli studenti in percorsi formativi che li tengano vigili e coinvolti anche se "soli" nelle loro camere e potenzialmente distratti dall'alternarsi di presenza e distanza, attività caratterizzate dalla interdisciplinarietà permetto di catturare l'attenzione degli studenti che impegnati nella realizzazione di una specifica attività, approfondiscono e toccano una pluralità di temi delle singole discipline.
I docenti durante le lezioni possono contestualizzare la formazione disciplinare nelle attività pratiche richieste agli studenti che grazie al supporto delle tecnologie possono realizzare artefatti digitali dando spazio alla creatività e ai talenti personali.
Come progettare una attività interdisciplinare?
Immaginiamo i docenti di un consiglio di classe impegnati a creare la mappa concettuale dei nuclei tematici della propria disciplina: concetti chiave che sia ampliano in una rete di contenuti, nomi di autori, eventi contemporanei correlati….
Da qui si può seguire un processo basato sui contenuti o sulla progressione temporale.
- Interdisciplinarietà a partire dai contenuti. Iniziando dalle discipline più affini i docenti possono confrontare le rispettive mappe e modificarle evidenziando i contenuti affini o uguali, modificandole per dare una rappresentazione "stereofonica" dei singoli contenuti. Questa stessa mappa (costruita ad esempio con Coggle) potrebbe essere il materiale didattico da proporre agli studenti che potrebbero loro stessi incrementare a seguito delle attività proposte dai docenti
- Interdisciplinarietà basata sulla dimensione temporale. Se possibile rispetto ai programmi e alle attività svolte negli anni precedenti sarebbe una attività di valore confrontare le mappe create e mettere su una linea del tempo (ad esempio con Padlet) eventi storici delle diverse discipline che consentono di comprendere il valore organico dello sviluppo del pensiero e della conoscenza umana.