loghi FSE

Scuola Digitale Liguria ha reso disponibili alle scuole webinar e strumenti a supporto della costruzione dell'immaginario e delle abilità specifiche o per riflettere sulla connotazione "di genere" che caratterizza il mondo della scienza e della tecnica.

Il fil rouge che accomuna tutte le attività proposte è il metodo STEAM-UP: avendo riconosciuto la necessità di dare tempo e spazio alle ragazze per sperimentare un linguaggio e un tipo di interazione tradizionalmente lontani dall’universo femminile, il metodo prevede che l'insegnante suddivida la classe in gruppi omogenei per genere e proponga di svolgere un'attività precisa sottolineando la necessità di usare il linguaggio specifico dell'argomento STEAM trattato.

Richiedi il kit STEAM-UP!

Vai alla piattaforma Moodle

Di seguito i laboratori realizzati, completi di webinar e schede operative disponibili come risorse sulla piattaforma Moodle, condivise e rilasciate con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA.

Musica
Suoni elettrici, la Matematica incontra il Suono

Cos'è il suono e come si lega al mondo della matematica? Un laboratorio alla scoperta della musica elettronica passando per i suoni pitagorici

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Mobilità
Mobilità sostenibile

Dall'evoluzione dei sistemi di trasporto alle prospettive future: un'attività che unisce mobilità sostenibile e analisi dati

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Astronomia
Viaggio interattivo nel sistema solare

Un viaggio che parte dalla storia di Ipazia e porta i ragazzi alla scoperta del nostro sistema solare dando "voce" ai pianeti.

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Geometrie
Geometrie nella natura: la matematica si impara o si scopre?

La matematica è cosa di tutti i giorni e la possiamo trovare davvero ovunque, anche e soprattutto nella natura attorno a noi

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Trashware
Trashware: riutilizzare un vecchio PC

Come si può dare nuova vita a computer dismessi e renderli nuovamente operativi, tenendo anche conto di quanto sia difficile smaltirli a causa delle numerose sostanze e materiali che li compongono?

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Antartide
La ricerca scientifica in Antartide

Con questa scheda attività si scoprirà come affronta la tematica del coding per costruire una presentazione multimediale per descrivere un argomento didattico, in questo caso la ricerca scientifica in Antartide. 

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Robot
Quanto siamo influenzabili dai robot?

È importante che già da ora gli studenti maturino consapevolezza su quanto sia pervasiva la presenza dell'AI e dei robot nella nostra società e che siano stimolati a riflettere su vantaggi e/o problematiche che ne derivano.  

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Officina editoriale
Officina editoriale: come nasce un libro di scienze

Scopriamo come nascono i libri di testo scientifici che utilizzano ogni giorno in classe, per accendere l'interesse verso le scienze e introdurre gli studenti alle professioni legate al mondo dell'editoria, della grafica e della comunicazione.

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Officina editoriale
Ascoltiamo i cetacei

Accendiamo l'interesse verso la biologia marina con l'intervista a due ricercatori dell'associazione "Menkab: il respiro del mare": scopriremo come riconoscere le principali specie presenti nel Santuario dei Cetacei attraverso i suoni emessi dai mammiferi.

SCOPRI L'ATTIVITÀ
Rifare il look degli Istituti tecnici
Cambiamo il look agli istituti tecnici

Come organizzare un team che ri-progetti il look degli istituti tecnici, per renderlo meno maschile e più accogliente per le ragazze interessate alle STEAM? Un progetto in due fasi per guidare studentesse e studenti a ripensare il look della propria scuola.

Progetti verticali STEAM-UP
Progetti verticali fra ordini di scuola

Due scenari per organizzare attività verticali fra ordini di scuola e centrate sulle STEAM dove i partecipanti per gli ordini superiori sono ragazze: per costruire un nuovo immaginario in cui scienza e tecnica sono una naturale opzione per le scelte scolastiche future.

Rec
Rec: il videomaking a portata di mano

Un progetto di attività verticale per sperimentare e avvicinarsi all'immaginario di ragazze più grandi impegnate in progetti legati a scienza e tecnologia: un confronto con le STEAM sviluppando insieme un vissuto comune legato a quelle discipline.

Professioni STEAM
Indagini su professioni STEAM

Un compito di ricerca dedicato alle studentesse più piccine, che tramite la rete o le conoscenze dal proprio contesto familiare potranno individuare donne e impegnate in professioni STEAM con cui condurre attività mirate per avvicinarsi alle discipline scientifico-tecnologiche.

Internet STEAM-UP
Internet come non l'avete mai visto

Un seminario sul funzionamento di Internet: dai cavi ai collegamenti, dai protocolli ai router, dal modem alla connessione. Con questo laboratorio le studentesse potranno iniziare a conoscere il linguaggio relativo agli strumenti che usiamo e di cui sentiamo parlare quotidianamente.

Videogioco STEAM-UP
Costruiamo un videogioco con Scratch

Fra i mestieri STEAM più citati dalle ragazze e dai ragazzi per il proprio futuro ci sono quelli legati al mondo dei video-giochi: ecco un seminario per gli studenti condotto da una "esperta digitale" che guida gli studenti a creare un video-gioco con Scratch.

Videomaking dietro le quinte
Videomaking dietro le quinte

Un focus sugli strumenti a servizio della creatività e del progetto espressivo, tramite la presentazione degli strumenti e delle funzioni per il videomaking: dalla macchina fotografica alla videocamera fino alle riprese con il drone. Per gli studenti più grandi approfondimento sul workflow.

Sicurezza in rete
Sicurezza in rete

Le attività quotidiane di ognuno di noi sono legate sempre più strettamente al mondo digitale: è quindi necessario consolidare conoscenza e consapevolezza sui concetti base del tema della cyber security e conoscere i percorsi di studio e le figure professionali che permettono di lavorare in questo settore.

Seminari con esperti
Seminari con esperti

A rinforzo delle attività di avvicinamento alle STEAM svolte dai docenti in classe o a distanza, per chi partecipa alle attività sono a disposizione professionisti di Liguria Digitale e della rete di stakeholder di Orientamenti che tratteranno temi legati alle discipline scientifiche e tecnologiche con un particolare riferimento alle ragazze.

PCTO
Attività di PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) - in presenza e a distanza - in Liguria Digitale e presso stakeholder. I futuri cittadini digitali potranno usufruire anche dei corsi della Cisco Networking Academy, da utilizzare come ore di PCTO.