Secondo appuntamento con i webinar STEAM Up alle ragazze.

Proseguono gli eventi dedicati alla promozione delle discipline tecnico-scientifiche, questa volta andiamo direttamente tra le stelle con “Viaggio interattivo nel sistema solare” un laboratorio dedicato al nostro sistema solare.

Insieme alla mentor, Ottavia Cannonero, docente dell’IC Albenga II, ragazzi e ragazze delle classi 4a e 5a di scuola primaria e della secondaria di II grado, si sono avventurati all’insegna della volta celeste scoprendo alcune curiosità sui pianeti del nostro sistema solare.

Dopo la prima introduzione teorica, spazio alla parte laboratoriale che ha visto gli studenti lavorare divisi in piccoli gruppi utilizzando Scratch, un’applicazione di programmazione gratuito che sfrutta un linguaggio di tipo grafico per realizzare progetti interattivi. In questo modo, ogni gruppo ha potuto dar voce al suo pianeta preferito aggiungendo informazioni che potevano descriverne un aspetto principale.