Un altro appuntamento per il calendario di eventi "STEAM-UP alle ragazze": il kit si amplia di nuovi materiali disponibili per le scuole

Avete mai sognato di esplorare l’Antartide, avventurarvi tra le basi dei ricercatori per conoscere i segreti di quella terra ancora inesplorata?

La prof Federica Brigandì dell’Istituto Comprensivo San Francesco da Paola, con il webinar “La ricerca scientifica in Antartide” porta la sua passione per il continente antartico al secondo appuntamento della stagione 2023 di STEAM UP, l’iniziativa promossa da Scuola Digitale Liguria per far conoscere a studentesse e studenti il mondo delle materie tecnico scientifiche e le professioni a esso legate. Protagonisti gli alunni delle classi quinta elementare e prima media per esplorare l’Antartide a bordo di un rover programmabile con SCRATCH.

Antartide e ricerca antartica sono sinonimi di collaborazione e cooperazione: allo stesso modo dei ricercatori anche i ragazzi sono stati spinti a lavorare insieme per programmare l’esplorazione del loro robottino tra quattro basi di ricerca realmente presenti sul territorio. Guidati dalle insegnanti e con la supervisione di Brigandì i ragazzi hanno realizzato il codice per il robot, per gli sfondi e per tutte le componenti animate.

Chiusura dell’attività con la compilazione del questionario e la vista del padlet su cui sono state caricate le foto dei lavori.