Scopri le nuove attività STEAM le cui schede andranno ad arricchire il kit "STEAM-UP alle ragazze"

Non si fermano le attività relative all'azione STEAM-UP alle ragazze: alcuni docenti della nostra Community hanno progettato e realizzato una attività STEAM – da condurre in gruppi omogenei per genere - che andrà ad arricchire il kit STEAM-UP, a disposizione delle scuole che aderiscono all’iniziativa. Ogni attività verrà poi realizzata dal docente sia nella propria classe, sia verrà messa a disposizione di classi di altre scuole con il supporto del progetto regionale secondo la seguente modalità:

• Il docente conduce una prima parte espositiva usando materiali e risorse che verranno messi a disposizione della Community;
  • Dopo una prima fase in plenaria, ogni classe accederà in una stanza Webex dedicata;
  • Sulla LIM, ogni classe tiene aperto lo schermo della videoconferenza e realizza live le attività;
  • Le classi ritornano in plenaria per la conclusione dell’attività

La lezione in video-conferenza verrà registrata e messa a disposizione dei docenti interessati all’interno del kit STEAM-UP.

Di seguito l'elenco degli eventi a oggi in programma.

TRASHWARE: RIUTILIZZARE UN VECCHIO PC
Lunedì 6 febbraio 2023, ore 11 - 12.30

Il Prof. Marco Canesi del Liceo Lanfranconi di Genova terrà un webinar in cui spiegherà come si può dare nuova vita a computer dismessi e renderli nuovamente operativi, tenendo anche conto di quanto sia difficile smaltirli a causa delle numerose sostanze e materiali che li compongono. Dopo una prima parte introduttiva i veri protagonisti saranno gli studenti, cui sarà richiesto di mettersi in gioco sugli argomenti trattati.

Target: classi 4° e 5° della primaria, 1° e 2° della secondaria di I grado

LA RICERCA SCIENTIFICA IN ANTARTIDE
Martedì 28 febbraio 2023, ore 11.00 - 13.00

In questo laboratorio la docente Federica Brigandì affronta la tematica del coding per costruire una presentazione multimediale per descrivere un argomento didattico, in questo caso la ricerca scientifica in Antartide. Sulla base dello script già creato dal docente, gli studenti dovranno completare ampliando il progetto.

Target: classi 4° e 5° della primaria, 1° e 2° della secondaria di I grado

STEAM-UP alle ragazze

QUANTO SIAMO INFLUENZABILI DAI ROBOT?
Venerdì 3 marzo 2023, ore 12.00 - 14.00

L'aumento dell'automazione influirà sempre di più sul mondo del lavoro, i ragazzi che oggi sono sui banchi di scuola svolgeranno mansioni che forse oggi ancora non immaginiamo, ma sicuramente è importante che già da ora maturino consapevolezza su quanto sia pervasiva la presenza dell'AI e dei robot nella nostra società e che siano stimolati a riflettere su vantaggi e/o problematiche che ne derivano.

Target: scuola secondaria di I grado

OFFICINA EDITORIALE: COME NASCE UN LIBRO DI SCIENZE
Mercoledì 15 marzo 2023, ore 10 - 12

Un'esperta che progetta e coordina la produzione di testi scolastici da 20 anni guiderà gli studenti alla scoperta di come nascono i libri di testo scientifici che utilizzano ogni giorno in classe, per accendere il loro interesse verso le scienze e introdurli alle professioni legate al mondo dell'editoria, della grafica e della comunicazione.

Target: secondaria di I grado, 1° e 2° secondaria di II grado

ASCOLTIAMO I CETACEI
Venerdì 14 aprile 2023, ore 9 - 11 - SOLD OUT!

Questa attività ha la finalità di accendere l'interesse verso la biologia marina mediante l'intervista a due ricercatori dell'associazione "Menkab: il respiro del mare": Giulia Calogero e Biagio Violi ci spiegheranno come riconoscere le principali specie presenti nel Mar Ligure all'interno del Santuario dei Cetacei tramite i suoni emessi dai mammiferi.

Target: secondaria di I grado, 1° e 2° secondaria di II grado

SCIENZE, INGLESE E IL WEB

Rimandato al nuovo anno scolastico

Il laboratorio propone un'attività multimediale su uno dei temi più scottanti delle Scienze - l’estinzione - e propone agli studenti un approfondimento multilingua imparando a usare il web come strumento per approfondire e anche per espandere le nostre possibilità di espressione e comunicazione.

Target: secondaria di I° grado e 1° e 2° secondaria II° grado