Il kit "STEAM-UP alle ragazze" si amplia con nuovi materiali a disposizione delle scuole: in programma webinar dedicati alle materie ICT

Quanto costa al pianeta cambiare un dispositivo tecnologico? E perché ricondizionare può essere non solo vantaggioso economicamente ma anche a livello di impatto ambientale?

Il prof Marco Canesi del Liceo Scientifico Lanfranconi inaugura la stagione 2023 degli appuntamenti di STEAM UP, l'iniziativa promossa da Scuola Digitale Liguria per far conoscere alle ragazze e ai ragazzi delle scuole liguri il mondo delle materie tecnico-scientifiche, illustrando anche i potenziali sbocchi lavorativi offerti da questo mondo sempre più digitale.

Argomento del giorno informatica, tecnologia e sostenibilità. Con il webinar "Trashware: riutilizzare un vecchio pc" ha presento a 12 classi di ragazzi dalla quarta elementare alla seconda media provenienti da tutta la Regione come riciclare i dispositivi elettronici per evitare sprechi inutili di risorse ed energie e dare nuova vita ai nostri "schermi rotti".

Partendo dall'analisi di un computer nella sua struttura hardware le classi sono state invitate a realizzare un lavoro grafico - modello infografica con testo, disegni e slogan - per rappresentare i costi in termini di materie prime e disponibilità ambientale nello smaltimento di pc, telefoni e tablet.

In attesa degli appuntamenti dei prossimi mesi, i docenti che hanno partecipato con le proprie classi potranno inserire l'attività nell'Osservatorio dei Progetti Innovativi, diventando loro stessi modelli per i colleghi e promotori dell'iniziativa regionale.