Il progetto regionale mette a disposizione numerose risorse digitali per offrire elementi di riflessioni e approfondimenti sul tema.

Nel corso degli anni ci siamo occupati spesso di promuovere la cultura del buon utilizzo della rete e degli strumenti digitali. In occasione della nuova edizione del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria vi proponiamo una serie di iniziative, risorse gratuite e approfondimenti sul tema di Privacy e Cybersecurity per partecipare al concorso con le vostre attività nelle categorie Docente Innovatore o Istituto Innovatore.

Tutte le risorse sono disponibili e rilasciate con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA.

Digitali sicuri

Digitali sicuri: Regione Liguria e Leonardo insieme per la cybersecurity

La formazione sulla cultura della sicurezza in rete fra i giovani realizzata in collaborazione con Leonardo e la Young Cyber Security Academy nata dall’idea del professor Alessandro Curioni. A disposizione dei docenti, oltre alla video-lezione, sono state messe a disposizione 3 copie del “Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali” che comprende una guida alle trappole e ai pericoli del mondo virtuale.

cyber

Sicurezza in rete: talento e competenze senza limiti di genere

Attraverso uno dei webinar STEAM Up alle ragazze, insieme all’esperta Laura Lo Cicero, studentesse e studenti hanno potuto conoscere i principali rischi della navigazione in rete e quali sono le tappe del percorso professionale che porta a formarsi per lavorare nel mondo della cybersecurity.

cybersecurity

Safer Internet Day 2021: Educazione alla sicurezza nella scuola digitale

Cosa ha significato ripensare la didattica digitale post covid? In questa occasione abbiamo presentato le opportunità e le sfide della didattica digitale integrata che ha facilitato la connessione aumentando anche i rischi online. Focus dell’evento è stato proprio il concetto di Connettività in sicurezza.

cybersecurity

Safer Internet Day 2020: Together for a better internet

In occasione della giornata mondiale della fruizione consapevole del mondo del web sono state realizzate alcune attività in collaborazione con gli esperti di Liguria Digitale e Scuola di Robotica. Due le tematiche affrontate: il mondo della comunicazione e dell’apprendimento inclusivo e cyberbullismo, minacce online e cyber security.