L'intervento dell'esperta di Liguria Digitale Laura Lo Cicero incrementa il già ricco kit "STEAM-UP alle ragazze"


Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e possono essere rivolti a molti obiettivi diversi, non solo organi governativi e militari ma anche aziende pubbliche e private e operatori di servizi essenziali come la scuola. Per questo motivo la figura dello specialista in sicurezza informatica è ormai essenziale e presuppone un aggiornamento costante, competenze trasversali, la capacità di adattarsi a scenari diversi e di individuare le vulnerabilità prima degli hacker.

Nell'ambito dell'azione "STEAM-UP alle ragazze" l'esperta Laura Lo Cicero, che ricopre da cinque anni il ruolo di Cyber Security Specialist nei centri SOC (Security Operation Center) e NOC (Network Operation Center) di Liguria Digitale - azienda in house di Regione Liguria - ha approfondito i temi della sicurezza in rete e il percorso da intraprendere per diventare una specialista ICT, mostrando un percorso oggi praticabile senza limiti di genere.

L'intervento di Laura Lo Cicero è stato introdotto da Monica Cavallini e Alice Barbieri, referenti rispettivamente per il Progetto Scuola Digitale Liguria e Alfa Liguria.

Laura Lo Cicero

A valle dell'intervento è stata elaborata una scheda attività, basata sul nostro metodo STEAM-UP, che contribuisce a incrementare lo step 2 del kit "STEAM-UP alle ragazze".

Allegati