loghi FSE

Anche quest'anno Scuola Digitale Liguria ha partecipato al Safer Internet Day per intervenire su un tema rilevante per il mondo scolastico

Mai come quest'anno la sicurezza in rete è una tematica di primaria importanza, da conoscere e tutelare: è quindi ancor più rilevante il Safer Internet Day 2021, la giornata mondiale per educare gli studenti e gli utenti a un uso consapevole della rete così che Internet possa diventare un luogo sempre più positivo e sicuro.

Istituita e promossa dalla Commissione Europea, quest'anno la giornata della sicurezza in rete in Liguria è stata celebrata mercoledì 10 febbraio 2021, con l'organizzazione dell'USR Liguria e Scuola di Robotica.

Scuola Digitale Liguria è intervenuta durante la giornata, per offrire agli Istituti scolastici una panoramica sui possibili rischi insiti nella rete e le opportunità che offre il Progetto regionale. L'intervento, dal titolo "Educazione alla sicurezza nella scuola digitale", si è concentrato sulle seguenti tematiche:

  • "Il Progetto regionale per la scuola digitale ligure", intervento introduttivo del PM di progetto Monica Cavallini
  • "Un modello per l'educazione alla sicurezza nella scuola digitale", intervento di Angela Maria Sugliano (Associazione EPICT)
  • "Connettività in sicurezza con il Digital Team", intervento di Massimiliano Balistreri

Rispetto alle celebrazioni precedenti, quella di quest'anno assume una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola: l'emergenza Covid-19 ha avuto forti ripercussioni sull'approccio al mondo virtuale della comunità scolastica e la Didattica Digitale Integrata ha aumentato le situazione di rischio online per studentesse e studenti. Per questo è importante navigare sicuri: "Together for a better Internet".

Allegati