Scuola Digitale Liguria al Safer Internet Day, giornata mondiale per sensibilizzare gli utenti a una fruizione consapevole del mondo del web

"Together for a better Internet": per il Safer Internet Day (SID) c'erano proprio tutti! Liguria Digitale con il progetto Scuola Digitale Liguria hanno preso parte alla giornata in due sessioni distinte: la prima, dedicata principalmente agli studenti, organizzata da USR Liguria - con Scuola di Robotica - presso l'ITTL Nautico S. Giorgio in Calata Darsena; la seconda, condotta da Enrica Maragliano, ambasciatrice eTwinning, destinata a docenti e formatori, fruita da remoto tramite webinar.

Fil rouge della giornata, la sicurezza in rete e il ruolo degli adulti nei confronti dei giovani internauti: docenti e genitori possono essere i primi a cui rivolgersi quando si sentono bersaglio di attacchi in rete, per contrastare il problema sul nascere e non diventarne vittime.

Mattina. Comunicazione, collaborazione, apprendimento inclusivo e innovativo: un viaggio attraverso il mondo di Internet, nel tentativo di prevenire gli eventuali rischi ma al contempo cogliere le opportunità che esso offre anche nell'ottica di competenze propedeutiche a professioni future.

Tanti i relatori che si sono succeduti, invitati da Giovanni Gimelli, referente dell'Ufficio Scolastico di Regione Liguria: numerosi gli spunti provenienti da diversi settori, per sensibilizzare i giovani a un uso consapevole di Internet, al massimo delle sue potenzialità e perseguendo l’obbiettivo della sicurezza.

Durante la mattinata è intervenuta Ilaria Cavo, Assessore regionale alle Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione che ha sottolineato l’importanza del ruolo degli adulti, siano essi genitori o formatori, nei confronti dei più giovani e ha assicurato l’attenzione dell’Amministrazione. In questo senso, è necessario che i docenti per primi utilizzino gli strumenti tecnologici in maniera consapevole, e che percepiscano il mondo del virtuale come un naturale ampliamento di quello reale: l’azione regionale, infatti, con il progetto Scuola Digitale Liguria supporta e accompagna i docenti in un percorso nella tecnologia, affinché diventi parte integrante della didattica.

Pomeriggio. La seconda parte della giornata di formazione si è svolta a distanza, con un webinar organizzato da Enrica Maragliano, mentor del progetto Scuola Digitale Liguria e ambasciatrice eTwinning per la Liguria. I focus? Cyber bullismo, minacce online e cyber security: una panoramica sulla sicurezza in rete analizzando i principali rischi per la navigazione in Internet con un approccio internazionale.