Un emozionante momento con 36 ragazze in presenza e 40 classi a distanza: le STEAM raccontate da esperte di Liguria Digitale

36 studentesse in presenza, 40 classi collegate a distanza, 200 visualizzazioni contemporanee su YouTube: questi i numeri dei laboratori STEAM alle ragazze svolti giovedì 18 novembre 2021 nell'ambito della manifestazione Orientamenti.

È stato un incontro fortemente voluto da Scuola Digitale Liguria quale ultima tappa del percorso regionale STEAM-UP, dedicato all'avvicinamento delle studentesse alle discipline Science, Tecnhology, Engineering, Arts and Mathematics, ideato per sviluppare abilità specifiche e costruire un nuovo immaginario con le ragazze protagoniste nel mondo scientifico e tecnologico.

Durante la mattinata sono state proposte due attività personalizzate sui cicli scolastici precedute da due momenti teorici tenuti dalle esperte di Liguria Digitale: Camilla Bajano - Videomaker e pilota di droni; Jessica Graciotti - Network Engineer.

VIDEOMAKING DIETRO LE QUINTE

Un focus sugli strumenti a servizio della creatività e del progetto espressivo, tramite la presentazione degli strumenti e delle funzioni principali da usare per il videomaking: dalla macchina fotografica alla videocamera fino alle riprese con il drone. Per gli studenti più grandi approfondimento sul workflow per l'editing video e la presentazione di software free.

INTERNET... COME NON L'AVETE MAI VISTO!

Un seminario "più tecnico" sul funzionamento di internet (cavi, collegamenti, protocolli, router, modem, modalità di connessione,...) per avere una visione d’insieme e conoscenza del linguaggio relativo agli strumenti che usiamo e di cui sentiamo parlare tutti i giorni.

STEAM IN ACTION

Uno spazio dedicato a valle dei seminari per un'attività laboratoriale progettata per dare la possibilità alle ragazze di confrontarsi ed essere più consapevoli e preparate sulle STEAM.