Le competenze scientifiche e tecnologiche sono e saranno sempre più richieste nel mondo del lavoro: la pluralità di professioni con il digitale porterà nell'immediato futuro a un massivo aumento della domanda da parte delle aziende, e le proiezioni indicano che i soli maschi non sono più sufficienti. Scuola Digitale Liguria ha quindi deciso di mettere in campo una serie di azioni a sostengo dell'avvicinamento anche delle ragazze alle discipline STEAM, Science, Technology, Engineering, Mathematics and Arts.

L'azione regionale si inquadra in un contesto coerente con gli obiettivi nazionali e internazionali che individuano l'avvicinamento delle ragazze alle discipline STEAM quale aspetto prioritario su cui intervenire per essere protagoniste nella costruzione del futuro con le competenze scientifiche e tecnologiche. Nel dettaglio: 

  • 8 MARZO - Convegno "STEAM-UP, le STEAM per le ragazze". Evento inaugurale dell'azione pensato principalmente per docenti, formatori, dirigenti scolastici e stakeholder per costruire un nuovo immaginario e abilità per le ragazze. Sono stati proposti agli Istituti testimonianze, strumenti operativi e buone pratiche didattiche per promuovere in classe un avvicinamento efficace al mondo delle STEAM e un percorso concreto da realizzare in classe con i ragazzi motivati da docenti competenti e appassionati di STEAM.

  • 15 APRILE - "STEAM-UP, il workshop operativo". Un incontro operativo in cui il Progetto regionale ha attivato il percorso presentando ai docenti della Community ligure gli strumenti immediatamente fruibili e diversificati in classe a seconda del target degli alunni, raccolto nel kit per le STEAM alle ragazze. Il team di progetto ha garantito accompagnamento alle attività e supporto per la raccolta dei feedback per elaborare la condivisione dei risultati e condividere le evidenze alla fine.

  • 27 MAGGIO - Follow-up "STEAM-UP alle ragazze". Un momento di raccolta dei primi feedback sull'attività in corso dei docenti e dei formatori che hanno adottato il kit per le STEAM alle ragazze in classe. In particolare, i dati raccolti tramite la somministrazione dei questionari agli studenti consentono di scattare una significativa prima fotografia della percezione che le ragazze (e i ragazzi) hanno delle discipline STEAM.

  • 19 OTTOBRE - "STEAM-UP, il Progetto per i docenti". Una giornata ricca di opportunità per i docenti che hanno già intrapreso il percorso STEAM-UP con il Progetto. L'evento è stato l'occasione per i docenti per: richiedere l'intervento del team di Progetto per programmare attività innovative STEAM per lezioni innovative e coinvolgenti; individuare argomenti rilevanti a cui il progetto regionale può dare sostegno; condividere autonome iniziative ed esperienze.

  • 18 NOVEMBRE - Laboratori "STEAM-UP alle ragazze"Un'ultima tappa, finalmente anche in presenza, nel percorso regionale, con studentesse del I ciclo, II ciclo e IeFP che hanno preso parte alle attività laboratoriali proposte da esperte di Liguria Digitale: videomaking, internet e un momento di attività pratica e di confronto con domande guida per innescare un dibattito sul tema fra sole ragazze.

I docenti e formatori della Community del Progetto Scuola Digitale Liguria possono attivare nei loro Istituti attività specifiche per guidare le ragazze a sviluppare abilità e immaginario verso le discipline STEAM, accompagnati dagli strumenti messi a disposizione dal Progetto nel kit STEAM-UP.
L'uso degli strumenti del kit STEAM-UP si configura come un'attività di ricerca azione: i risultati ottenuti nelle singole scuole arricchiranno l'Osservatorio dei progetti innovativi regionali e porteranno alla definizione di buone pratiche riusabili a beneficio di tutta la Community.

SCOPRI IL PERCORSO STEAM-UP E GLI STRUMENTI DEL KIT!