loghi FSE

Settembre porta con sé tantissime novità per un inizio dell’anno con il botto!


Le occasioni in casa Scuola Digitale Liguria sono tante: dalle nuove tappe del Tour dell’Osservatorio alle attività inedite del calendario delle STEAM e dei PCTO a tema Soft skills e comunicazione digitale. Il rientro in classe è ormai arrivato, e dopo un po’ di meritato riposo, è tempo di ingranare la marcia e partire al meglio.

I primi giorni di scuola sono da sempre un momento delicato di ritorno alla normalità: un’occasione per lavorare sul clima e sulle relazioni in classe tra compagni, insegnanti e studenti e docenti andando a promuovere la partecipazione dando a tutti gli alunni la possibilità di essere partecipanti attivi delle singole lezioni attraverso la didattica attiva e il confronto.
Il nostro obiettivo, promuovendo attività di formazione e momenti di incontro, è proprio quello di incoraggiare la collaborazione tra istituti e docenti per costruire una community attiva e presente sul territorio.

Le risorse messe a disposizione dal Progetto sono tante, scoprile tutte!

  • Osservatorio. La piattaforma digitale messa a disposizione per documentare le attività realizzate in classe e a livello di istituto. Oltre 5135 progetti inseriti: dai un occhiata per prendere ispirazione.
  • Premio Scuola Digitale Liguria. Per l’edizione 2024 abbiamo scelto un topic quanto più attuale: partecipa e vinci con un progetto con tema prevalente “Privacy e Cybersecurity”. Presto, la scadenza è programmata per il 15 ottobre.
  • PCTO. Le attività realizzate per ragazze e ragazzi del triennio delle scuole superiori e degli istituti IeFP. Un percorso più informatico in collaborazione con ITS-ICT tutto declinato sugli open data, e uno più improntato all’orientamento in uscita con focus sulle soft skills e la comunicazione digitale.
  • Digital Team. La nostra squadra di esperti informatici pronti a rispondere gratuitamente alle vostre richieste tramite la web app dedicata. Potete rivolgervi a loro per problematiche hardware/software e legate a bandi PON e PNRR.
  • STEAM UP. I webinar e kit tematici che esplorano il mondo delle discipline tecniche-scientifiche destinati a scuole di ogni ordine e grado. Presto sarà pubblicato il nuovo calendario dei laboratori, per ora puoi saperne di più qui.
  • Stakeholder. Scuola Digitale Liguria non sarebbe la stessa senza i tanti enti e partner che collaborano e contribuiscono a creare momenti di formazione, scambio e crescita per costruire una vera e proprio filiera che unisca il mondo dell’istruzione a quello del lavoro. Tra gli stakeholder trovi Cisco Network Academy, Accademia Digitale Liguria, i Poli didattici formativi, UniGe.