Richiedi il kit STEAM-UP e rivivi le tappe del percorso STEAM-UP per le ragazze: dall'8 marzo a oggi, verso OM 2021

Un'altra tappa del percorso STEAM-UP con i docenti che a marzo hanno intrapreso l'attività con il Progetto è giunta a conclusione. L'obiettivo oggi è estendere l'azione STEAM-UP a tutta la Community di Progetto diffondendo il kit, una serie di strumenti pronti all'uso a scuola!

KIT STEAM-UP: LA RISPOSTA A UN BISOGNO CONCLAMATO

Nel mondo delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) le donne occupano una minoranza e se non si avvicineranno alle discipline STEAM nel prossimo futuro la domanda del mondo del lavoro rimarrà inevasa, perché i soli maschi non basteranno più. In coerenza con le missioni del PNRR è l'attualità sul tema, Scuola Digitale Liguria ha quindi deciso di intraprendere un percorso di avvicinamento delle ragazze alle discipline scientifico-tecnologiche offrendo alle scuole opportunità e strumenti operativi raccolte nel kit STEAM-UP.

PERCORSO STEAM-UP: LE TAPPE PRINCIPALI

• 8 marzo 2021 - Convegno "STEAM-UP, le STEAM per le ragazze". Evento inaugurale dell'azione pensato principalmente per docenti, formatori, dirigenti scolastici e stakeholder per costruire un nuovo immaginario e abilità per le ragazze. Sono stati proposti agli Istituti testimonianze, strumenti operativi e buone pratiche didattiche per promuovere in classe un avvicinamento efficace al mondo delle STEAM e un percorso concreto da realizzare in classe con i ragazzi motivati da docenti competenti e appassionati di STEAM.

• 15 APRILE - "STEAM-UP, il workshop operativo". Un incontro operativo in cui il Progetto regionale ha attivato il percorso presentando ai docenti della Community ligure gli strumenti immediatamente fruibili e diversificati in classe a seconda del target degli alunni, raccolto nel kit per le STEAM alle ragazze. Il team di progetto ha garantito accompagnamento alle attività e supporto per la raccolta dei feedback per elaborare la condivisione dei risultati e condividere le evidenze alla fine.

• 27 MAGGIO - Follow-up "STEAM-UP alle ragazze". Un momento di raccolta dei primi feedback sull'attività in corso dei docenti e dei formatori che hanno adottato il kit per le STEAM alle ragazze in classe. In particolare, i dati raccolti tramite la somministrazione dei questionari agli studenti consentono di scattare una significativa prima fotografia della percezione che le ragazze (e i ragazzi) hanno delle discipline STEAM.

• 19 OTTOBRE - "STEAM-UP, il Progetto per i docenti". Una giornata ricca di opportunità per i docenti che hanno già intrapreso il percorso STEAM-UP con il Progetto. L'evento è stato l'occasione per i docenti per: richiedere l'intervento del team di Progetto per programmare attività innovative STEAM per lezioni innovative e coinvolgenti; individuare argomenti rilevanti a cui il progetto regionale può dare sostegno; condividere autonome iniziative ed esperienze.