È stato presentato a tutti i 40 docenti iscritti il kit con strumenti operativi e buone pratiche avvicinare le ragazze alle STEAM

Si è svolto giovedì 15 aprile 2021 in live streaming dalla sala Auditorium di Liguria Digitale il secondo incontro del percorso STEAM-UP, iniziato lunedì 8 marzo 2021 con un convegno sul tema STEAM e ragazze (v. approfondimento).

Tutti collegati i 40 docenti iscritti alla giornata: a loro è stato presentato un kit con strumenti operativi, risorse e buone pratiche da utilizzare nella loro didattica per avvicinare anche le ragazze alle discipline ScienceTechnologyEngineeringArtsMathematics.

Le attività proposte si inquadrano all'interno di un contesto di Ricerca-Azione: Scuola Digitale Liguria accompagnerà i partecipanti nell'utilizzo del kit di risorse proposte e condurrà un follow-up finale delle attività, per rendere patrimonio comune buone pratiche didattiche - previo monitoraggio e validazione dei docenti che le avranno sperimentate - così che possano essere riutilizzate anche da altri colleghi. Il Progetto darà valore e visibilità ai risultati complessivi delle attività svolte garantendo supporto e raccordo fra le varie esperienze che verranno condivise e documentate nell'Osservatorio dei Progetti Innovativi diventando un patrimonio comune a beneficio di tutta la Community.

IL KIT DI SCUOLA DIGITALE LIGURIA

Un questionario per attivare, rilevare e stimolare una riflessione sull'opzione STEAM per bambine e ragazze e il loro futuro, un video per creare un immaginario e abilità con le STEAM anche per bambine e ragazze, schede attività con spunti operativi per attivare una reazione positiva delle ragazze con le discipline STEAM, un archivio di risorse digitali subito disponibili per avvicinare le ragazze alle STEAM e varie attività correlate: questi gli strumenti messi a disposizione da Scuola Digitale Liguria nel kit per le scuole. Per approfondire e richiedere il kit consulta la sezione dedicata (v. approfondimento).