loghi FSE

Una tre giorni fiorentina ricca di incontri e approfondimenti finalizzati alla presentazione del nostro kit STEAM-UP alle altre regioni


Scuola Digitale Liguria protagonista a Firenze a Didacta 2023, il più importante appuntamento fieristico sull'innovazione del mondo della scuola finalizzato a favorire il dibattito sul tema e creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Una tre giorni ricca di incontri e appuntamenti, che hanno permesso al progetto regionale di proporre le proprie iniziative e confrontarsi con altre realtà sul territorio nazionale.

9 MARZO 2023 - KIT STEAM-UP ALLE RAGAZZE: MODELLI E RISORSE OPEN DAL PROGETTO SCUOLA DIGITALE LIGURIA

Oltre 30 docenti da ogni parte d'Italia hanno partecipato all'evento di presentazione al panorama nazionale del kit STEAM-UP, recentemente vestito da nuova grafica e riorganizzato in modo da semplificarne la fruizione. Il kit STEAM-UP è stato infatti inserito all'interno della nuova piattaforma Moodle di Scuola Digitale Liguria, a cui tutti i docenti - non solo della Liguria! - possono iscriversi: una piattaforma che in futuro raccoglierà tutti i materiali formativi realizzati dal progetto regionale nell'ambito delle diverse attività in atto.
L'incontro, organizzato nell'aula Brickslab di MR Digital, è stato arricchito da testimonianze di docenti della Community ligure che già hanno utilizzato risorse del kit: Federica Brigandì che ha realizzato il webinar "La ricerca scientifica in Antartide", e Antonella Leto, le cui studentesse - insieme a quelle di Federica Brigandì - sono state protagoniste del laboratorio "Rec: il videomaking a portata di mano" nell'ambito della manifestazione Orientamenti 2022.

10 MARZO 2023 - ORIENTAMENTO: SI PARTE DALLA PRIMARIA! CONOSCI TE STESSO E IL MONDO CHE TI CIRCONDA CON UN'ATTENZIONE ALLE STEAM E AL GENDER GAP

Nell'area di Tecnostruttura "La scuola delle Regioni", Scuola Digitale Liguria ha presentato, in sinergia con #progettiamocilfuturo, le attività in corso in Regione Liguria finalizzate all'orientamento nel senso più ampio del termine, con un focus sull'avvicinamento delle studentesse alle discipline STEAM già a partire dalla scuola primaria. 
In particolare, è stato illustrato ai rappresentanti di altre regioni il progetto Scuola Digitale Liguria e quanto in atto nella nostra regione per la creazione di abilità e un nuovo immaginario per le ragazze con le discipline tecnico-scientifiche: l'azione STEAM-UP alle ragazze.
A margine dell'evento è stato poi prodotto un contributo, pubblicato nel Quaderno di Tecnostruttura del 31 marzo 2023: "Regione Liguria. Orientamento: si parte dalla primaria senza dimenticare le STEAM e il gender gap".

Allegati