Attività verticale per ordini di scuola del percorso "STEAM-UP alle ragazze" realizzata nell'ambito di Orientamenti 2022

Si è svolto martedì 15 novembre 2022 il primo dei tre eventi organizzati dal progetto regionale Scuola Digitale Liguria nel contesto di Orientamenti 2022, ai Magazzini del Cotone di Genova. L'evento, il laboratorio dal titolo "Rec: il videomaking a portata di mano", è stato realizzato nell'ambito dell'azione regionale "STEAM-UP alle ragazze", finalizzata all'avvicinamento anche delle studentesse a Science, Tecnhology, Engineering, Arts, Mathematics in modo che le discipline tecnico-scientifiche possano diventare scelte appetibili per il futuro delle ragazze.

Al laboratorio, configurato come attività verticale fra ordini di scuola, hanno partecipato 12 ragazze del 2° e 3° anno dei corsi Operatore Grafico Ipermediale, Operatore Informatico e Operatore Stampa dell'Istituto Fassicomo di Genova e una classe 3° (con anche qualche ragazzo!) della secondaria di I grado dell'IC San Francesco Da Paola, accompagnate rispettivamente dalle docenti Mentor di Scuola Digitale Liguria Antonella Leto e Federica Brigandì.

Durante la prima parte dell'incontro, la videomaker di Liguria Digitale Camilla Bajano ha illustrato alle partecipanti al laboratorio le funzionalità di VN, una delle migliori app gratuite per il video editing oggi in circolazione. Nella seconda parte, si è passati dalla teoria alla pratica: le partecipanti sono state divise in gruppi, ognuno con due studentesse dell'Istituto Fassicomo e due o tre studentesse dell'IC San Francesco Da Paola. Le più grandi hanno svolto il ruolo da tutor, fornendo alle più piccole clip girate negli ambienti tecnologici della scuola e guidandole alla realizzazione di video originali e personalizzati.

RIVIVI TUTTI GLI EVENTI DEL PROGETTO A ORIENTAMENTI

Anteprima video

L'attività ha permesso alle ragazze più piccole di sperimentare e avvicinarsi - anche se in modo non esplicito - all'immaginario di ragazze più grandi impegnate in progetti legati a scienza e tecnologia, di confrontarsi con le STEAM e sviluppare insieme - attraverso il confronto sul campo - un vissuto comune legato a quelle discipline.