Sono state due le esperienze con le scuole condotte in Liguria Digitale nel 2018: a giugno e a ottobre

La prima esperienza si è svolta nel mese di giugno con i ragazzi del Liceo Cassini, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento" promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Quella con il Liceo Cassini è la prima sperimentazione di questo progetto in Liguria. Durante il periodo di permanenza in Liguria Digitale, i ragazzi hanno avuto modo di visitare la Server Farm dell'azienda e di approfondire alcuni aspetti legati alla gestione del Data Center e della Control Room, all'analisi dei Big Data, alla progettazione di siti web e al funzionamento dei droni.

La seconda esperienza si è svolta nel mese di ottobre, con gli studenti degli Istituti Majorana - Giorgi e Calvino che hanno portato a compimento il percorso iniziato nel 2017. È stata loro presentata l'azienda ospitante e le varie attività in essa svolte, fra cui la conduzione del Progetto Scuola Digitale Liguria a testimonianza del forte legame fra il mondo della scuola e le competenze professionali del settore Information and Communications Technology.