Protagonisti 15 studenti dell'ISS Majorana Giorgi, in azienda per la prima volta, e 10 dell'IS Calvino per un percorso di PCTO

Tra le attività iniziali la presentazione dell'azienda e delle sue attività, tra cui il Progetto Scuola Digitale Liguria a testimonianza del forte legame tra il mondo della scuola e le competenze professionali del settore ICT. Dopo una visita alla sede di Liguria Digitale, i ragazzi in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) hanno conosciuto i responsabili dei settori a cui sono stati affiancati e hanno ricevuto le magliette di Scuola Digitale #DigitaliSicuri.

Lavorare in un'azienda innovativaconoscere le nuove tecnologie e affiancare esperti del settore rappresentano esperienze formative di grande utilità per i 25 studenti a contatto per la prima volta con il mondo del lavoro in una grande azienda al Polo tecnologico degli Erzelli. Questo percorso supporta la diffusione e il sostegno della cultura digitale a partire dal mondo della scuola dove i giovani si formano per affrontare poi il mondo del lavoro con le competenze necessarie.

Il Progetto Scuola Digitale Liguria, oltre al coordinamento di questa attività in Liguria Digitale, facilita il contatto tra le scuole e altre aziende con competenze ICT del territorio ligure per aumentare la possibilità degli studenti di essere accolti in aziende che concretizzano le competenze per cui stanno studiando.

Sempre nell'ambito delle esperienze innovative con gli studenti si inserisce la visita didattica alle strutture di Liguria Aziendale di 22 studenti della classe terza - corso operatore grafico - dell’Istituto Fassicomo. Durante la mattinata in Liguria Digitale i ragazzi hanno potute approfondire, insieme agli studenti in Alternanza, le tematiche social network e droni.