Nell'ambito delle sperimentazioni con le scuole, Liguria Digitale ospita gli studenti della classe III del Liceo Cassini

Nel corso della loro permanenza in azienda per il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), i ragazzi hanno visitato la Server Farm di Liguria Digitale e di approfondire alcuni aspetti della gestione del Data Center e della Control Room, i big data, la progettazione di siti web e il funzionamento dei droni.

L'attività si inserisce nei progetti scolastici previsti dal Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il progetto, finanziato dai fondi strutturali europei, offre alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla "Buona Scuola", con l'obiettivo di creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità.

L'esperienza del Liceo Cassini, grazie alla collaborazione con Liguria Digitale, rappresenta la prima sperimentazione di questo progetto in Liguria.