loghi FSE

Appuntamento l’11 settembre con un nuovo incontro in presenza.


Dopo il monitoraggio dei bisogni della nostra community e il webinar di presentazione del 15 aprile, abbiamo progettato un nuovo filone formativo dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in collaborazione con il team di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il workshop sul Digital Cultural Heritage, in programma l’11 settembre dalle 14.30 alle 17 presso la Sala Colombo in Regione Liguria, è indirizzato a docenti e formatori di ogni ordine e grado, e affronterà diversi argomenti che coinvolgono metodologie innovative, digitalizzazione degli archivi scolastici e nuovi strumenti come realtà virtuale (VR) o realtà aumentata (AR)

ISCRIVITI QUI

Cosa imparerete durante il nostro workshop?

  • digitalizzare il patrimonio scolastico attraverso diversi strumenti e metodologie;
  • utilizzare applicazioni di scanner 3D, software di modellazione per creare oggetti digitali e ambienti museali virtuali e aumentati (AR/VR);
  • Usare piattaforme collaborative per condividere gli archivi;
  • Lavorare con strategie di Object-Based Learning e Digital Storytelling;
  • Costruire una rete scolastica per valorizzare il patrimonio culturale.

Nella sezione di approfondimento trovate una serie di risorse, spunti e suggestioni per nuove attività da realizzare l'anno prossimo.

Il nostro evento si inserisce nell'azione più ampia realizzata da Regione Liguria a favore della digitalizzazione del patrimonio culturale. Con una serie di percorsi dedicati alla formazione dei docenti sulle nuove forme di narrazione e valorizzazione, il workshop si inserisce all'interno di un più ampio contesto di valorizzazione della trasformazione digitale ligure. Nella stessa mattinata dell'11, dalle 9.30, verrà presentato in Scuola di Robotica, il programma dei corsi "Dicolab. Cultura al Digitale" promosso dal Ministero della Cultura.