Dal 4 all’11 febbraio arriva la Settimana delle STEM.

Con la legge 187/2023 è stata istituita la Settimana nazionale delle STEM, le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

Oggi più che mai cresce la richiesta di figure professionali esperte nel settore delle STEM, domanda che deve essere soddisfatta con la preparazione di sempre più giovani in questo ambito. L’obiettivo è quello di formare ragazzi e ragazze sin dai primi anni di studio a una nuova tipologia di didattica, per promuovere in un secondo momento l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze in queste discipline.

Con la Settimana delle STEM, e con i momenti di formazione che saranno promossi a livello regionale e nazionale si vogliono tra gli altri:

• attivare percorsi stabili di orientamento post scolastico che coinvolgano studenti e istituzioni pubbliche;
  • valorizzare le esperienze STEM nel curriculum dello studente;
  • supportare la didattica verso lo sviluppo di queste competenze;
  • valorizzare le collaborazioni tra settore pubblico e settore privato;
  • promuovere percorsi di studio, formazione e ricerca nelle discipline tecnico-scientifiche.

Il Progetto regionale Scuola Digitale Liguria aderisce all’iniziativa confermandosi promotore nella diffusione della cultura delle STEM, con un occhio di riguardo all’ambito delle arti digitali, e soprattutto dando spazio all’immaginario femminile. Oltre a mettere a disposizione le esperienze realizzate con i KIT STEAM Up alle ragazze, verranno proposti una serie di attività, laboratori e incontri.

La conferenza di presentazione si terrà il 31 gennaio alle 12.30 in Sala Trasparenza a cura dell'Assessore Simona Ferro con delega all'Istruzione e Pari Opportunità

Ecco il programma:

• 05/02 Inaugurazione della Settimana e PCTO Open Data - IIS Italo Calvino, dalle 8.30 alle 13.30 presso Liguria Digitale, Erzelli, Genova.  Grazie alla collaborazione con ITS-ICT Accademia Digitale Liguria e il supporto di Anpal Servizi Liguria, 2 classi quarte dell'Istituto superiore I. Calvino saranno coinvolte in attività orientate alle STEAM nell'ottica della filiera formativa scuola-lavoro. Si eserciteranno competenze digitali verticali quali hard skill nella parte operativa “Open Data” e trasversali quali Soft Skill propedeutiche all’inserimento nel mondo del lavoro e all’efficacia del percorso PCTO realizzato.

• 07/02 STEAM UP: Il volo dei Droni e la robotica Educativa, dalle 10.00 alle 12.00, presso Liguria Digitale, Erzelli, Genova. Laboratori pratici con l’esperta pilota di droni Camilla Bajano e Scuola di Robotica. Il fascino dei droni colpisce grandi e piccini, eppure sono poche le persone che hanno le conoscenze e le competenze di base per farli volare. L’attività coinvolgerà le lettere E e T di Ingegneria e Tecnologia (Engineering & Technology) e prevederà una parte di introduzione teorica e una invece dedicata alla pratica con simulazioni e un’esperienza di volo guidata. In contemporanea, il laboratorio di robotica educativa introdurrà gli studenti della scuola secondaria di primo grado al mondo della robotica umanoide e della programmazione attraverso l'uso del robot Nao.

• 09/02 - Webinar “STEAM UP alle ragazze” - Geometrie nella natura: la matematica si impara o si scopre?”. Dalle 10.00 alle 12.00, in streaming da Liguria Digitale. Le professoresse Lucia Odicino, docente di matematica e fisica del Liceo Scientifico Edoardo Amaldi di Novi Ligure, e Lidia Rando docente di tecnologia dell’IC Valtrebbia di Torriglia, con il contributo di Giuliana Lo Giudice, Associazione Epict Italia, condurranno un laboratorio per introdurre e consolidare i concetti di figura geometrica e coordinate cartesiane per scoprire le meraviglie della matematica come linguaggio della natura. Sarà coinvolta la M di Matematica (Mathematics) e - dopo la parte introduttiva e teorica - gli studenti saranno guidati a sperimentare le proprietà che caratterizzano alcune figure geometriche tramite Geogebra, attraverso la metodologia della scoperta. ISCRIVI LA CLASSE AL WEBINAR