Un laboratorio sincrono per per la primaria nell'ambito del percorso "STEAM-UP alle ragazze", per arricchire la proposta dello step 2

L'adesione all'iniziativa "STEAM-UP alle ragazze" delle scuole nel territorio ligure - nonché le iniziative a carattere nazionale in cui l'azione è coinvolta, prima fra tutte la menzione speciale ricevuta nel 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali - sta aumentando sempre di più, e dimostra che è stato intercettato un bisogno diffuso e urgente nella scuola e nella società. Ecco allora che l'azione di Regione Liguria di avvicinamento e orientamento delle ragazze alle discipline STEAM si arricchisce di una nuova proposta!

Appuntamento direttamente dalle vostre classi della scuola primaria e secondaria di I grado lunedì 16 maggio dalle 10 alle 11.30 con i docenti che hanno già svolto lo step 1 del kit "STEAM-UP alle ragazze" e vogliono realizzare lo step 2 accompagnati dal Progetto!

• HAI GIÀ RICHIESTO IL KIT "STEAM-UP ALLE RAGAZZE"? Completa lo step 1 e ISCRIVITI QUI!
  • NON HAI ANCORA RICHIESTO IL KIT "STEAM-UP ALLE RAGAZZE"? È il momento di farlo, COMPILA IL MODULO e ti invieremo tutte le indicazioni per iniziare!

Ma come si svolge il laboratorio? L'ing. Jessica Graciotti - esperta di Liguria Digitale - condurrà gli studenti a capire come funziona Internet e, in particolare, come avviene la trasmissione delle informazioni da un computer all'altro… da un capo all'altro del mondo! Gli studenti saranno quindi guidati in un'attività unplugged che li renderà davvero consapevoli delle modalità che utilizzano i computer per comunicare fra loro: quando si invia un messaggio sui social, quando si invia una email, quando si scrive un documento condiviso nel cloud. Una nuova occasione per approfondire in maniera divertente e dinamica alcuni argomenti del mondo STEAM e per proseguire insieme con il progetto negli gli step del kit!