loghi FSE

Le iniziative del progetto regionale nell'ambito dell'azione "STEAM-UP alle ragazze", costruire immaginario e abilità per ridurre il gender gap


In occasione del 28 aprile, giornata internazionale "Girls in ICT", il progetto Scuola Digitale Liguria propone alle Scuole due appuntamenti nell'ambito dell'Azione "STEAM-UP alle ragazze", finalizzata allo sviluppo di conoscenze e abilità STEAM soprattutto per le ragazze.

GIRLS IN ICT: UNA RACCOLTA DI INIZIATIVE PER L'EDIZIONE 2022 

 

Scratch

Costruiamo un videogioco con Scratch. Seminario sincrono a cura di Livia Sandei, ingegnere biomedico, Master per il coding e la robotica educativa. Target: scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Liguria.

Il questionario STEAM-UP dello STEP 1 si sta arricchendo di dati e Scuola Digitale Liguria può iniziare a tracciare l’inclinazione STEAM delle nostre ragazze. I primi risultati dell’azione di progetto, ci dicono che le professioni STEAM più interessanti per le ragazze sono quelle che hanno attinenza con il mondo dei videogiochi: ecco proposta un’attività che offre anche la possibilità di realizzare lo Step 2 del kit STEAM-UP.
Le classi collegate in videoconferenza seguiranno l'introduzione dell'esperta che illustrerà il codice per realizzare alcune fasi di un videogioco sul tema delle intolleranze alimentari. Verrà quindi fornito il link per collegarsi al progetto su Scratch già sviluppato dall'esperta e verrà proposto di realizzare una modifica: in gruppo ragazze e ragazzi si metteranno al lavoro per esercitare la loro capacità di problem solving, la loro intelligenza logica, la loro capacità di lavoro in gruppo e di programmazione.

 

Sicurezza in rete

Sicurezza in rete: talento e competenze senza limiti di genere. Seminario asincrono a cura di Laura Lo Cicero, Cyber Security Specialist di Liguria Digitale. Target: scuole secondaria di I grado, secondaria di II grado e Organismi IeFP

GUARDA IL VIDEO

Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e possono essere rivolti a molti obiettivi diversi, non solo organi governativi e militari ma anche aziende pubbliche e private e operatori di servizi essenziali (energia, trasporti, banche e società finanziarie, infrastrutture digitali e molto altro). Per questo la figura dello specialista in sicurezza informatica è ormai essenziale e presuppone un aggiornamento costante, competenze trasversali, la capacità di adattarsi a scenari diversi e di individuare le vulnerabilità prima degli hacker.
Nell’ambito dell’azione “STEAM-UP alle ragazze” l’esperta Laura Lo Cicero, che ricopre da cinque anni il ruolo di Cyber Security Specialist nei centri SOC (Security Operation Center) e  NOC (Network Operation Center) di Liguria Digitale, approfondirà i temi della sicurezza in rete e il percorso da intraprendere per diventare una specialista ICT, mostrando un percorso oggi praticabile senza limiti di genere.

 

Offrire un'alternativa alle ragazze significa renderle protagoniste - oggi e come cittadine del futuro - della transizione digitale in atto, e contribuire alla riduzione del gender gap in ambito lavorativo, tema oggi più che mai attuale come si evince da innumerevoli ricerche che fotografano la situazione italiana e non solo. È quindi opportuno che sempre più ragazze, fin dai primi anni di scuola, si avvicinino alle STEAM, oggi opportunità concreta poiché l'ICT è un mondo ricco di posizioni lavorative scoperte (posizioni che, nel prossimo futuro, aumenteranno in maniera esponenziale) che si potranno occupare solo con la partecipazione anche delle donne.

In Liguria, grazie a Scuola Digitale Liguria - progetto già incluso nelle iniziative appartenenti alla coalizione di Repubblica Digitale - è in atto dall’8 marzo 2021 l'azione "STEAM-UP alle ragazze", per creare immaginario e abilità nelle ragazze con le discipline STEAM, a partire dalla scuola primaria. L'adesione all'iniziativa è stata molto incoraggiante e dimostra che è stato intercettato un bisogno diffuso e urgente nella scuola e nella società: in un anno di attività l'iniziativa regionale ha già coinvolto attraverso eventi in presenza e a distanza e laboratori oltre 700 docenti e 9600 studentesse e studenti sul territorio, nonché moltissimi stakeholder liguri.

L'azione, che prevede attività mirate da svolgere immediatamente in classe con l'originale metodo STEAM-UP (le studentesse lavorano in gruppi omogenei per genere sugli hot topics di scienza e tecnologia, come videomaking, internet, gaming, sicurezza in rete, etc…) ha attirato l'attenzione nazionale e attualmente è:

  • in finale al 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali per la categoria "Digitale contro il divario di genere"
  • focus di un seminario presso la Fiera Didacta su invito del Ministero dell'Istruzione, sabato 21 maggio p.v.