Un laboratorio per le scuole nell'ambito del percorso "STEAM-UP alle ragazze", per arricchire la proposta dello step 2

Prosegue l'azione di Regione Liguria di avvicinamento e orientamento delle ragazze alle discipline STEAM con una proposta da non perdere: Scuola Digitale Liguria ha in programma un appuntamento con i docenti che hanno già svolto lo step 1 del kit "STEAM-UP alle ragazze" e vogliono realizzare lo step 2 accompagnati dal Progetto! Dopo una prim fase di riscaldamento, in cui gli studenti sono guidati a riflettere sul valore delle discipline STEAM nella società di oggi e per il loro futuro di studio e lavorativo, la proposta dello step 2 è centrata sull'allenamento di abilità STEAM.

Per legare lo sviluppo di abilità allo sviluppo di un immaginario in cui le ragazze giocano un ruolo su un terreno ancora prevalentemente maschile, l'Azione STEAM-UP propone un metodo di lavoro suggerito dagli stakeholders (esperti, docenti) fin dall'inizio del percorso avviato nel marzo 2021: far lavorare le ragazze insieme per dare loro tempo e spazio dedicato per sperimentare temi e linguaggio ancora più tradizionalmente maschili.

Dalle risposte del questionario dello Step 1 del Kit STEAM-UP,  fra i mestieri STEAM più citati dalle ragazze e dai ragazzi per il proprio futuro, ci sono quelli legati al mondo dei video-giochi… E allora il Progetto ha organizzato un seminario per gli studenti (da svolgersi al mattino in orario scolastico) condotto da una "esperta digitale" che guida gli studenti a creare un video-gioco con Scratch! Appuntamento mercoledì 13 aprile dalle ore 10 alle ore 11.30 oppure giovedì 28 aprile allo stesso orario con "Costruiamo un videogioco con Scratch: alimentazione e intolleranze".

L'incontro è riservato alle classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado che hanno già svolto lo step 1 del kit "STEAM-UP alle ragazze":

• HAI GIÀ RICHIESTO IL KIT "STEAM-UP ALLE RAGAZZE"?
    Completa lo step 1 e ISCRIVITI QUI scegliendo la data che preferisci!

• NON HAI ANCORA RICHIESTO IL KIT "STEAM-UP ALLE RAGAZZE"?
    È il momento di farlo, COMPILA IL MODULO e ti invieremo tutte le indicazioni per iniziare!

Le classi collegate in video-conferenza seguiranno l'introduzione dell'esperta che illustrerà il codice per realizzare alcune fasi di un video-gioco sul tema delle intolleranze alimentari. Verrà quindi fornito il link per collegarsi al progetto su Scratch già sviluppato dall'esperta e verrà proposto di realizzare una modifica: ecco che in gruppo ragazze e ragazzi si metteranno al lavoro per esercitare la loro capacità di problem solving, la loro intelligenza logica, la loro capacità di lavoro in gruppo e di programmazione. A termine verrà proposto alle studentesse e agli studenti un breve questionario di follow-up: dopo l'esperienza risulteranno più interessati al mondo delle STEAM?