loghi FSE

Dallo step 1 del kit emerge che qualcosa sta cambiando, ma sono ancora necessarie iniziative per scardinare stereotipi di genere verso le STEAM


Arriva un messaggio chiaro dai primi risultati dello Step 1 del percorso STEAM-UP: è necessario proporre alle nostre studentesse molte iniziative e stimoli per scardinare uno stereotipo di genere di cui loro stesse sono portatrici rispetto alle discipline STEAM. E un dato è significativo e richiama la nostra attenzione soprattutto perché proviene da studentesse abituate dai propri docenti ad avere attenzione verso le discipline STEAM.

Perché riusciamo a dire questo con sicurezza? Grazie ai risultati di chi ha utilizzato nelle proprie classi il kit STEAM-UP che si sta dimostrando uno strumento utile a leggere le inclinazioni delle studentesse verso professioni STEAM e quindi uno strumento utile per gli insegnanti che potranno usare i risultati per approfondire il dialogo con le ragazze. È da ricordare che lo scopo dell'Azione STEAM-UP del Progetto Scuola Digitale Liguria non è forzare le ragazze, ma supportare i docenti e la Scuola a dare la possibilità a tutte le ragazze di scoprire e liberare il proprio talento STEAM per avviarsi a professioni dal sicuro sbocco lavorativo e in un settore dove i salari sono in media migliori rispetto ad altri.

RISULTATI DALLO STEP 1

Riprendiamo brevemente le attività previste nello Step 1 del percorso STEAM-UP: visione di un video dove ragazze e donne soddisfatte delle loro professioni STEAM si raccontano e al termine viene proposto agli studenti un questionario con domande che permettono di individuare essenzialmente tre elementi: la materia preferita, la professione che si immaginano per il futuro, il loro pensiero rispetto alle professioni STEAM se adatte indifferentemente a "femmine e maschi".

Condividiamo oggi i risultati dalle classi che da gennaio 2022 hanno usato gli strumenti dello Step 1 del kit STEAM-UP mentre quelli delle attività 2021 sono già stati raccontati nell'articolo presentato alla conferenza nazionale Didamatica 2021. Da notare che le due rilevazioni riportano il medesimo dato.

I DATI DEL KIT STEAM-UP E I DATI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

A fronte dell'unanimità della dichiarazione per cui le professioni in ambito scientifico/tecnologico/digitale sono indifferentemente per "femmine e maschi", il dato relativo alla materia preferita e la professione immaginata per il futuro rivela il permanere di uno stereotipo di genere. L'elemento su cui vogliamo fermare l'attenzione è che sono le ragazze stesse ad essere portatrici dello stereotipo.

I dati rilevati grazie al kit (e che continuamente nei prossimi mesi verranno incrementati con quelli dei docenti che stanno partecipando all'Azione STEAM-UP) risultano in linea con i dati contenuti nella comunicazione della commissione europea Un'Unione dell'uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025.

Ad appoggiare il pensiero per cui gli stereotipi di genere sono una delle cause profonde della disparità di genere e interessano tutti i settori della società, nel documento europeo troviamo un'infografica con i dati sulle inclinazioni di ragazze e ragazze rispetto al futuro lavorativo: i ragazzi pensano di intraprendere professioni nel settore tecnico o scientifico e che le ragazze sono più inclini a immaginare per sé professioni legate al settore della cura, cioè sanitario ed educativo.

Infografica

Lo stesso stereotipo è emerso dai risultati dei questionari sottoposti agli studenti nei primi mesi del 2022 nell'ambito dello Step 1 dell'Azione STEAM-UP. Le materie preferite dalle ragazze sono di ambito umanistico a fronte di una inclinazione più tecnico-scientifica da parte dei ragazzi: questo è evidente nei dati delle classi della scuola primaria che hanno partecipato allo Step 1, meno nella scuola secondaria di I grado dove le ragazze dimostrano un maggior ventaglio di interesse disciplinare a fronte dei ragazzi centrati sull'educazione motoria e la tecnologia.

Materie preferite

Il dato che colpisce è legato al tipo di professione immaginata per il proprio futuro. I due grafici di seguito risultano in linea con i dati europei: le ragazze si vedono in professioni sanitarie e legate all'educazione, i ragazzi in professioni legate alla tecnica e comunque ad ambiti che sottolineano la possibilità di dare prestazioni individuali di livello, come le professioni legate allo sport.

Cosa farò da grande

I dati ci dicono che è necessario ancora (e anche nelle classi esposte a stimoli STEAM, come indica il documento della Commissione europea) combattere gli stereotipi di genere per smantellare le aspettative stereotipate basate su un modello standardizzato di donna, uomo, ragazza e ragazzo [che] limitano le loro aspirazioni, le loro scelte e la loro libertà.

DALLO STEP 1 ALLO STEP 2 DELL'AZIONE STEAM-UP

Dopo lo Step 1, l'Azione STEAM-UP propone di entrare nel vivo del lavoro sulle ragazze favorendo nelle classi l'esposizione degli studenti a stimoli che: 1) rafforzano le abilità delle studentesse in ambito STEAM e che 2) propongono modelli femminili impegnati in professioni STEAM, quelle oggi più richieste e remunerate.

Consolidare nelle ragazze abilità e immaginario non stereotipato rispetto alle discipline STEAM permette di lavorare verso il raggiungimento di un altro obiettivo posto dalla Commissione Europea e cioè quello di raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici. Leggiamo nel documento europeo: in questo contesto la transizione digitale è estremamente importante. Con la rapida trasformazione e digitalizzazione dell'economia e del mercato del lavoro, oggi il 90 % dei posti di lavoro richiede competenze digitali di base. Nell'UE solo il 17 % di chi intraprende studi o abbraccia una professione nel settore delle TIC e solo il 36 % dei laureati nel settore STEM è rappresentato da donne, sebbene le ragazze abbiano risultati migliori dei ragazzi nell'alfabetizzazione digitale.

Nuove abilità e nuovo immaginario per le ragazze in ambito STEAM: è l'obiettivo dell'Azione STEAM-UP del progetto Scuola Digitale Liguria da raggiungere usando i diversificati e "pronti all'uso" strumenti del kit. Incuriositi? RICHIEDETE IL KIT STEAM-UP ALLE RAGAZZE!