Presentato il paper "STEAM-UP: costruire immaginario e abilità per le ragazze. La roadmap e gli strumenti di Scuola Digitale Liguria"

Nell'ambito di un tema rilevante quale l'avvicinamento delle ragazze alle discipline STEAM, Scuola Digitale Liguria ha portato il percorso STEAM-UP a DIDAMATiCA, dal 1986 punto di riferimento per studenti, docenti, istruzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e PA sui temi dell'innovazione digitale per la filiera della formazione; l'edizione in oggetto ha aperto un confronto con i principali protagonisti del settore dell'Artificial Intelligence.
L'appuntamento si è svolto venerdì 8 ottobre 2021 a Palermo, con la possibilità di seguire l'evento in diretta streaming.

Il paper "STEAM-UP: costruire immaginario e abilità per le ragazze. La roadmap e gli strumenti del Progetto Scuola Digitale Liguria" è stato illustrato da Monica Cavallini, PM di Scuola Digitale Liguria, e da Angela Maria Sugliano, consulente metodologico didattico per il Progetto e membro dell'Associazione EPICT Italia: ha presentato le azioni messe in atto dall'azione regionale per supportare e favorire la presenza del tema STEAM nella scuola ligure, che già adotta tecnologie digitali per stimolare nelle classi un approccio concreto e consapevole per costruire un immaginario favorevole allo sviluppo fin dalla scuola del primo ciclo di abilità specifiche nel settore STEAM, in modo da rendere tutte le studentesse e gli studenti pronti a fare scelte scolastiche avendo la possibilità di affrontare qualsiasi tipo di indirizzo.