loghi FSE

La Community di progetto insieme per realizzare una scuola online nella contingenza del fermo didattico della primavera del 2020

A seguito dell'emergenza che ha portato alla sospensione delle lezioni in Liguria, con Ilaria Cavo, Assessore regionale alle Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, abbiamo predisposto le prime proposte di attività innovative per essere vicini e affiancare gli istituti scolastici e gli studenti in percorsi di formazione a distanza e dare un suggerimento per favorire la continuità didattica. 

Perseguendo questo obiettivo, e per superare al meglio il momento di difficoltà dovuto al blocco forzato delle lezioni, è stata elaborata una proposta innovativa per la formazione e la comunicazione grazie anche alla collaborazione dei Mentor delle Comunità di Pratica e dei referenti dei Laboratori Territoriali, affinché sia ancora più evidente il valore di essere ormai Community in Liguria.  

Vengono offerti alcuni spunti per garantire la continuità didattica e accompagnare gli studenti in questo periodo di stop forzato dalle lezioni. A partire dai suggerimenti messi a punto dal team di Progetto sono stati proposti diversi scenari, declinabili dalle singole realtà scolastiche sulla base delle proprie necessità. E per facilitare il tutto, il Digital Team di Liguria Digitale è a disposizione per supportare a livello tecnico le scuole nella realizzazione di attività innovative a distanza.

Se avete suggerimenti da condividere pubblicateli nella nostra Community Facebook e inserite le attività nell'Osservatorio affinché rimangano condivise nella Community.

Il documento in allegato verrà arricchito e aggiornato con i contenuti raccolti dalle esperienze concrete che la scuola ligure metterà in campo durante i giorni di fermo didattico. 

Allegati