Il primo laboratorio regionale si inaugura a Lavagna il 3 ottobre 2019; a seguire Imperia, Savona e La Spezia

PC, tablet, stampanti 3D, kit per la realtà virtuale sono solo alcune delle risorse innovative presenti all'interno dei cinque laboratori territoriali di prossima attivazione in Liguria. I laboratori fanno parte del processo d'innovazione del territorio attuato da Regione Liguria in collaborazione con gli enti locali: per questa ragione è stato deciso di aprirli all'interno di spazi comunali, Città Metropolitana di Genova e Istituti scolastici.

L'inaugurazione del primo laboratorio sarà il 3 ottobre 2019 alle 11, alla presenza degli Assessori regionali Ilaria Cavo - Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione e Andrea Benveduti - Sviluppo economico, Ricerca e Innovazione tecnologica. I nuovi spazi tecnologici hanno sede all'interno dell’ITS Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile, a Villa Spinola Grimaldi, Lavagna: uno dei due poli del laboratorio attivato con la Città Metropolitana di Genova per cui interverrà il Consigliere delegato Simone Ferrero - Sistemi informativi, Semplificazione e digitalizzazione.

Nei prossimi mesi ogni capoluogo della Liguria avrà almeno un laboratorio territoriale. Questi spazi saranno utilizzati da studenti, cittadini, imprese e associazioni per accrescere le proprie competenze digitali e vivere esperienze di realtà aumentata e immersiva.