Un grande successo per il laboratorio di droni e robotica alla Settimana delle STEM.

Con la legge 187/2023 è stata istituita la Settimana nazionale delle STEM, le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
Il Progetto regionale Scuola Digitale Liguria aderisce all’iniziativa confermandosi promotore nella diffusione della cultura delle STEM, o STEAM, con un occhio di riguardo all’ambito delle arti digitali, e soprattutto dando spazio all’immaginario femminile.

La settimana prosegue a gonfie vele, seguendo e presentando gli eventi programmati nell’agenda di Scuola Digitale Liguria.
La mattinata del 7/02 è stata dedicata a due diversi laboratori destinati agli studenti delle scuole secondarie di primo grado; i giovani alunni provenienti dalle classi terza e prima rispettivamente dell’IC Barabino e dell’IC Sampierdarena hanno partecipato a questa giornata di formazione e apprendimento con vivo entusiasmo.

I saluti istituzionali di Simona Ferro, Assessore alla Scuola, Università e Pari Opportunità e dell’Amministratore Unico di Liguria Digitale Enrico Castanini, hanno introdotto le attività.
La prima parte della mattinata è stata dedicata al laboratorio ‘Il Volo dei Droni’ a cura di Camilla Bajano, pilota ed esperta di droni. Dopo un’introduzione teorica, ai giovani studenti è stata illustrata la pratica del volo, con esempi e prove terminati con la proiezione di video realizzati con le due tipologie di droni presentati.
A seguire, il laboratorio curato da Scuola di Robotica ha proposto agli alunni la robotica educativa tramite esempi pratici con l’ausilio del robot NAO. I giovani studenti hanno potuto interagire con domande e partecipazione, e con grande curiosità hanno esplorato l’applicazione dei robot nella vita di tutti i giorni.