Una prima formazione fruttuosa che ha visto incontrarsi e confrontarsi 17 dei nuovi Mentor del Progetto Scuola Digitale Liguria.

Insegnare, non è riempire un vaso, ma è accendere un fuoco” sosteneva Montaigne, e con questo obiettivo nasce e si sviluppa la nostra idea di Azione Mentor che quest’anno vede il coinvolgimento di 27 docenti e formatori da tutta la Liguria.

Cosa significa essere Mentor del Progetto Scuola Digitale Liguria?

Con la giornata di venerdì 14 luglio comincia il nuovo percorso dei mentor di Progetto. Durante la formazione, oltre a presentare i principali step che coinvolgeranno docenti e formatori durante il prossimo anno scolastico, abbiamo dato loro qualche piccolo assaggio dei nuovi strumenti che entreranno a supporto delle loro attività.
Tra i principali la nuova versione dell’Osservatorio, il cui rilascio è previsto a novembre, e i cruscotti che monitoreranno l’andamento delle azioni innovative nella scuola ligure.

Spazio anche per la comunicazione con una presentazione di concetti chiave, tips e consigli per raccontare azioni, progetti e iniziative attraverso i social network.

Nel pomeriggio, i docenti, guidati in un’attività pratica sulla Scheda Innovazione, hanno analizzato le diverse voci del documento legandole ad aspetti reali di progetti da loro sviluppati.

Nella seconda parte di attività pomeridiane hanno realizzato un post su Facebook, rivisto insieme al team di comunicazione del Progetto, e redatto una loro personale short bio destinata al sito.