90 iscritti e 160 visualizzazioni per l'appuntamento di martedì 8 marzo 2022, a un anno dall'avvio del percorso STEAM-UP

A un anno esatto dall'incontro che ha dato avvio al percorso regionale "STEAM-UP alle ragazze", finalizzato all'avvicinamento e all'orientamento delle studentesse verso le discipline Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics, il Progetto Scuola Digitale Liguria è tornato con un nuovo appuntamento per docenti, dirigenti e stakeholder interessati alle attività proposte e raccolte nel rinnovato kit "STEAM-UP alle ragazze".

Oltre 90 iscritti ufficialmente all'evento e oltre 160 visualizzazioni live al video integrale sul nostro canale YouTube: questi i numeri a valle della simbolica giornata della Festa della Donna, a riprova del forte interesse per la tematica, trattata in coerenza con le indicazioni regionali, nazionali e internazionali sul tema che individuano l'avvicinamento delle ragazze alle STEAM quale intervento prioritario, così che le ragazze possano risvegliare e liberare il loro talento con scienza e tecnologia e possano essere anche loro protagoniste attive della trasformazione digitale in atto e del loro futuro professionale.

Anteprima video STEAM

Sul palco virtuale - oltre agli interventi di Monica Cavallini e Angela Maria Sugliano, rispettivamente referente e consulente metodologico-didattico del progetto regionale Scuola Digitale Liguria, e di Alice Barbieri, referente Alfa Liguria e Orientamenti - si sono succedute docenti della Community di Progetto scelte fra coloro che hanno realizzato con le proprie studentesse attività dal kit "STEAM-UP alle ragazze": Angela Zapolla e Claudia Incerti dell'IC Bogliasco-Pieve Sori e Gloria Drei dell'IIS Natta Deambrosis.

LE TESTIMONIANZE DELLE DOCENTI DELLA COMMUNITY

• Claudia Incerti, IC Bogliasco-Pieve-Sori - Nella classe II della scuola primaria si è lavorato sull'immaginario di bambini e bambine sulle STEAM tramite la visione del video "STEAM-UP, è l'ora di scegliere!"; a valle del video è stato sottoposto il questionario, adattato e semplificato, in forma cartacea. Quanto emerso dalle risposte, frutto di suggestione, passione o tradizione familiare, dà una chiara indicazione dell'importanza di avvicinare fin dalla primaria le bambine alle discipline scientifiche e tecnologiche.

Angela Zapolla, IC Bogliasco-Pieve-Sori - Nella classe V della scuola primaria è stato effettuato un collegamento con un ingegnere donna che, fra lo stupore di bambine e bambini, si occupa di robotica. Durante l'intervista, le bambine le hanno posto domande a carattere motivazionale ed emotivo: dal "Come si sta in mezzo ai maschi?" a "Era il tuo sogno già dall'Università?". L'intervento ha suscitato molto interesse ed è stata sviluppata attenzione verso il mestiere della testimonial.

Slide presentate dal Claudia Incerti e Angela Zapolla durante l'incontro

• Gloria Drei, IIS Natta Deambrosis - In una scuola con solo il 18,5% di femmine, si è lavorato con una parte di loro sul rifacimento del look dei locali dell'Istituto. È stato svolto un questionario preventivo, una video-denuncia, un'intervista ai docenti referenti per l'orientamento per capire quanto gli ambienti poco "affascinanti" della scuola allontanino le ragazze. I prossimi passi: incontro con una architetto e, se realizzabile per via dei tempi, un concorso dedicato a ragazze e alla loro scuola ideale.

Slide presentate da Gloria Drei durante l'incontro