Martedì 7 settembre 2021 hanno preso il via le attività dei docenti Mentor del Progetto Scuola Digitale Liguria

Si è svolto martedì 7 settembre 2021 l'incontro di kick-off dell'azione "Mentor di Progetto": per l'occasione, la sala Auditorium di Liguria Digitale ha accolto in presenza i docenti - incaricati dall'azienda in house di Regione Liguria - che hanno dato il via ufficiale alle attività.

Un pomeriggio in cui i nuovi Mentor hanno avuto occasione per conoscersi, condividere le buone pratiche con la didattica digitale e programmare le prime azioni volte a diffondere l'innovazione nella scuola ligure: subito in programma due appuntamenti - giovedì 23 e 30 settembre - per condividere idee e modalità per il coinvolgimento dei colleghi docenti nella Community di Progetto e per evidenziare l'importanza di documentare nell'Osservatorio le attività innovative svolte a scuola.

INCONTRO DI KICK-OFF

L'incontro di martedì 7 settembre, aperto dai saluti istituzionali di Lucia Schifano, funzionaria presso il Settore Istruzione e Diritto allo Studio di Regione Liguria, si è articolato in due momenti. Il primo, condotto dalla referente del Progetto Scuola Digitale Liguria Monica Cavallini, ha affrontato tematiche di governance: dopo la presentazione dell'azione nel suo complesso, sono state perfezionate le pratiche amministrative per la formalizzazione dell'incarico e sono state approfondite le linee guida operative. Il secondo momento, condotto da Angela Maria Sugliano dell'Associazione EPICT, si è focalizzato sulla progettazione: a partire dalle proposte descritte nei formulari di candidatura, sono state condivise idee che definiranno le modalità operative e i canali di comunicazione per rendere efficaci le azioni che la squadra dei Mentor realizzerà.

SIMULAZIONE DEL "CAFFÈ DELL'OSSERVATORIO"

Giovedì 23 settembre si è svolto - in diretta streaming da Liguria Digitale - il primo dei due incontri di approfondimento sulla piattaforma Osservatorio dei Progetti Innovativi, che i docenti Mentor di Scuola Digitale Liguria presenteranno ai colleghi docenti e formatori liguri. Il webinar è stato condotto da Angela Sugliano e Carlotta Chirico, che partendo da quanto condiviso in fase di kick-off hanno evidenziato l'importanza di documentare le attività realizzate a scuola nella piattaforma regionale e hanno simulato la conduzione di un "Caffè dell'Osservatorio".

APPROFONDIMENTO SULLA SCHEDA INNOVAZIONE

Un nuovo appuntamento si è svolto giovedì 30 settembre in diretta streaming dalla sede di Liguria Digitale, per approfondire con Angela Sugliano gli aspetti principali della Scheda Innovazione. Dopo una prima fase in plenaria, i docenti Mentor sono stati suddivisi in piccoli gruppi per un brainstorming sulle idee con cui diffondere la Scheda Innovazione presso colleghi della stessa e di altre scuole.