Ecco i docenti e formatori - di ogni ordine e grado e distribuiti su tutta la Liguria - che ricoprono il ruolo di Mentor del progetto Scuola Digitale Liguria.

OBIETTIVI

In coerenza con la mission del Progetto Scuola Digitale Liguria, i docenti Mentor realizzano azioni a supporto dell'innovazione digitale del sistema di istruzione e formazione ligure. In particolare, promuovono e diffondono obiettivi e strumenti del Progetto regionale - con focus specifico su Osservatorio e Mappa dei Progetti Innovativi - nonché opportunità per facilitare il coinvolgimento di tutte le ISA e degli organismi IeFP della Liguria attraverso il coinvolgimento e azioni di supporto ai colleghi in un'ottica di collaborazione fra pari.

Tutte le attività sono realizzate in autonomia e preventivamente coordinate con lo staff di Scuola Digitale Liguria e sono destinate ai colleghi del proprio Istituto, alle altre ISA liguri e agli organismi IeFP.

LA MODALITÀ OPERATIVA

I Mentor, sono presenti su tutto il territorio ligure con attività che valorizzano in primis l'Istituto di appartenenza e, nell'ottica di un'azione P2P, sono a disposizione dei docenti che desiderano realizzare attività innovative in classe, senza vincoli relativi a Istituto o zona di appartenenza. L'azione regionale, grazie ai Mentor, promuove l'incontro e la collaborazione fra docenti di aree diverse e valorizza le reti collaborative già esistenti nel sistema di Istruzione e Formazione. 

Le attività dei Mentor hanno preso il via il 7 settembre 2021 con un incontro di kick-off, seguito da due appuntamenti di approfondimento sull'Osservatorio dei Progetti Innovativi e sulla Scheda Innovazione.

In concreto, i Mentor realizzano i Caffè dell'Osservatorio, momenti di formazione non formale in presenza e a distanza per i colleghi sul tema della documentazione didattica. A partire da aprile 2022 i Caffè dell'Osservatorio sono stati aperti a docenti e formatori di tutta la Liguria e il calendario (consultabile alla pagina dedicata) si sta via via arricchendo di appuntamenti con pillole formative su alcune delle applicazioni più utilizzate nella didattica.

CHI SONO I MENTOR

Sonia Afflisio, Giulio Alluto, Caterina Bignone, Federica Brigandì, Alberto Campora, Marco Canesi, Michela Chiappini, Giulia Gambino, Melissa Giacosa, Loris Gualdi, Claudia Incerti, Antonella Leto, Enrica Maragliano, Gianna Molina, Elisabetta Molinaro, Debora Ruocco, Wanda Trunfio, Irene Vivarelli, Valentina Zambelli.