Il progetto “Partiamo alla scoperta delle STEAM” è stato realizzato da Rosangela Lena durante l’anno scolastico 2023/24 e proposto alla classe in occasione della prima Settimana delle STEAM.
Dall’abstract documentato sulla piattaforma regionale Osservatorio, l’attività coinvolge alunni di classe terza primaria in un percorso di osservazione, ipotesi, sperimentazione e confronto a partire dal testo scolastico. Una seconda parte dell’attività consiste nell’utilizzo del robottino M-Tiny con cui possono imparare a scrivere il codice per fargli eseguire piccoli percorsi.
Il progetto è interdisciplinare con anche attività in inglese, necessita di attrezzature informatiche semplici come computer e proiettore
Abbiamo intervistato la docente referente Rosangela Lena.
Qual è stato il valore più evidente del progetto?
Il valore più evidente è stato quello di promuovere l’apprendimento attraverso la sperimentazione pratica e l’osservazione stimolando la curiosità scientifica e il pensiero critico.
Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?
Consiglierei ai colleghi di lavorare molto sulla stesura del progetto che è la parte più importante. Devono essere ben chiari gli obiettivi, la metodologia, i materiali e le procedure. Inoltre serve giusto coinvolgimento e collaborazione tra i colleghi del team classe che possono migliorare il progetto con accorgimenti e feedback. Inoltre occorre mantenersi in formazione continua su come creare e usare efficacemente documenti didattici di qualità. Una maggiore consapevolezza e competenza possono migliorare la collaborazione e l'efficacia nell’uso della documentazione.
Titolo: Partiamo alla scoperta delle STEAM
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo
Tema prevalente: STEAM
Scuola: IC Barabino
Docente: Lena Rosangela