loghi FSE

Di seguito una raccolta di risorse digitali - in continuo aggiornamento - suggerite dai docenti della Community di Scuola Digitale Liguria e dagli stakeholder del Progetto. Report, articoli, video, testimonianze, pratiche didattiche, tutte a disposizione delle scuole e consultabili direttamente alla pagina dedicata. Target consigliato: tutti gli ordini di scuola.

VIDEO

Girls in ICT 2022 (28 aprile 2022)
L'Itu, l'organizzazione dell'Onu per la diffusione delle nuove tecnologie, la chiama Girls in Ict Day: è la giornata delle ragazze nell'Ict e si celebra il 28 aprile 2022 in tutto il mondo per promuovere la partecipazione delle donne nel settore dell'Information and communications technology. Nel sito una raccolta di video e materiali utili per avvicinare le ragazze alle discipline STEAM.

"Con le bambole ci giocano le femmine": ma il piccolo Giovanni sa come rispondere (22 novembre 2021)
"Il bambino si siede su una panchina, accanto a un signore che legge il giornale, e inizia a fare l'inventario per la sua bambola: il cappellino c'è, il biberon idem, il bavaglino l'ha portato anche se i pannolini li ha dimenticati a casa. Il signore accanto a lui è un po' irritato, non capisce: inizia a parlargli di calcio, di moto, ma il bambino non sembra molto interessato, a lui piace giocare con la sua bambola".

Donne e STEAM, perché è importante scegliere facoltà scientifiche, De Agostini Scuola (26 marzo 2021)
"In Italia, ancora oggi, il divario di genere nelle materie STEAM è molto elevato, nonostante qualche piccolo passo avanti degli ultimi anni. È importante, allora, condividere la testimonianza diretta di donne scienziate: Anna Grassellino, Alessandra Sciutti e Cristina Scelzo".

L'intervista di ForumPA ad Antonella Polimeni, Rettrice dell'Università La Sapienza (2 dicembre 2020)
"Sulla questione di genere c’è ancora molto da fare. I dati che si possono consultare dall'ultimo rapporto MIUR dicono che le donne- nonostante le donne si laureino di più e meglio - subiscono la cosiddetta segregazione orizzontale e verticale".

L'intervista di Corrado Formigli alla scrittrice e matematica Chiara Valerio (27 novembre 2020)
"La matematica è pura immaginazione. Si può essere negati in matematica? No, ma si può essere convinti di esserlo. La matematica è una costruzione culturale, e quindi non ci può essere un impedimento naturale nell'apprenderla".

Gender Equality, uguaglianza di genere nel mondo della Blue Economy, Accademia della Marina Mercantile (13 novembre 2020)
"Pregiudizi? Stereotipi? No, differenze! Uomini e donne hanno ognuno le proprie doti, punto di forza nel lavoro in team per evitare una continua 'guerra' di genere. Le differenze esistono, sta a noi scegliere se valorizzarle".

Intervista a Paola Vidotto, direttrice ITS Accademia Marina Mercantile (29 ottobre 2019)
"Dal 2005 abbiamo diplomato 1609 ragazzi che sono diventati ufficiali della Marina Mercantile, tra questi ci sono solo 75 ragazze. La differenza di genere in questo settore non l'abbiamo raggiunta dal punto di vista dei numeri, dal punto di vista dell'approccio culturale neanche. Ci stiamo lavorando molto".
 

ARTICOLI

Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza, ma in Italia pesa il gender gap: nelle Stem si laurea solo il 16,5% delle giovani (11 febbraio 2021)
"Nel nostro Paese, solo il 16,5% delle giovani si laurea in facoltà scientifiche, contro il 37% dei maschi, un dato migliore della media europea ma di evidente squilibrio. Appena il 22% delle ragazze si diploma in istituti tecnici, a fronte del 42% tra i coetanei dell'altro sesso. Un gap che nasce già nei primi anni di scuola e prosegue nel mondo del lavoro: nelle aree Stem solo un professore ordinario su cinque è una donna. Tra i rettori sono appena il 7%".

Effetto Matilda | Perché dobbiamo colmare il gap di genere nel settore tecnico-scientifico (25 gennaio 2021)
"L'effetto Matilda è il fenomeno per cui, soprattutto in ambito scientifico, i risultati di una scienziata donna vengono attribuiti, del tutto o in parte, a un collega uomo. Questi pregiudizi sono purtroppo assai diffusi ancora oggi, nonostante decenni di battaglie vinte e di passi in avanti per la parità di genere".

Donne, il traguardo delle STEM: vincenti se si scelgono le materie scientifiche (28 ottobre 2020)
"Solo con la capacità delle donne di governare la tecnologia si potrà ridurre il gender gap. Di questo passo l'intelligenza artificiale penserà come un uomo. Ci sono da scalare montagne di pregiudizi, le bambine sono brave con la lettura e i bambini con i calcoli. E ancora: c'è da recuperare uno svantaggio storico nelle statistiche sull'occupazione. Di 1000 ragazzi diplomati nelle materie scientifiche, appena 24 sono ragazze e solo 6 decidono di lavorare nel digitale. Fatto sta che il 18% delle iscritte alle università - secondo l'Osservatorio Talents Venture 2019 - frequenta un corso in scienza, tecnologia, matematica e ingegneria. Le ragazze si laureano con voti migliori dei ragazzi (103 contro 101) e prima, il 46% delle studentesse completa gli studi in corso, contro poco meno del 43% degli uomini".

Un'Unione dell'uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025 (5 marzo 2020)
"La promozione della parità tra donne e uomini è un compito che spetta all'Unione Europea in tutte le attività che le competono in virtù dei trattati. La parità di genere è un valore cardine dell'UE, un diritto fondamentale e un principio chiave del pilastro europeo dei diritti sociali. Rispecchia la nostra identità ed è inoltre una condizione essenziale per un'economia europea innovativa, competitiva e prospera".  

Ragazze nelle STEAM: servono orientamento e role model (11 febbraio 2020)
"Ed ecco il bottleneck: le ragazze hanno pochissimi modelli di riferimento di donne, scienziate di successo e in carriera. [...] Nelle scuole nella fascia d’età 11-18 manca totalmente una figura di riferimento della donna scienziata, e quando è presente, molte volte, ha delle rappresentanti che sono donne senza famiglia, o che in qualche modo hanno dovuto fare rinunce. Quindi di lavoro da fare ce n’è ancora tanto".

Il divario di genere comincia dai banchi di scuola: "Ragazze, fatevi largo nelle materie scientifiche" (20 gennaio 2020)
"Donne sotto-rappresentate ai piani alti delle aziende (15% dei dipendenti contro il 53% degli impiegati). Donne che guadagnano meno degli uomini (Italia 126esima nella classifica del World Economic Forum sulla parità di salario). Il senso comune vuole che ci siano le maestre nelle scuole di primo grado, mentre all'Università ci sono i professori. C'è un tema di genere anche in cattedra, non solo tra i banchi".

REPORT

Laureate e laureati: scelte, esperienze e realizzazioni professionali (gennaio 2022)
Obiettivo dello studio è mettere all'attenzione dei policy maker le basi informative su cui impostare le politiche di valutazione e di sostegno della formazione e dell'occupazione dei laureati e delle laureate in Italia. La documentazione presentata nel Rapporto deriva dalle due indagini statistiche svolte annualmente da AlmaLaurea sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati (76 Atenei per le indagini del 2020). 

Rapporto donne Manageritalia (marzo 2021)
"Siamo ancora lontani dalla parità, ma la corsa continua: nel 2019, ultimo dato disponibile Inps, le donne sono il 18,3% dei dirigenti privati (erano il 17,6% l'anno precedente), ma ben il 32,3% tra gli under 35 e il 28% tra gli under 40. La loro forte crescita è continuata anche nell'ultimo periodo, che ha visto negli anni scorsi i dirigenti riprendere a crescere dopo il calo dovuto alla crisi iniziata nel 2008".

Women in Digital Scoreboard 2020 (8 dicembre 2020)
"In Europa, secondo il quadro di valutazione Women in Digital (WiD) 2020 della Commission Europea, solo il 18% degli specialisti in TIC sono donne e il divario di genere è presente in tutti i 12 indicatori misurati".

Osservatorio Talents Venture e STEAMiamoci sul Gender Gap nelle facoltà STEM (27 ottobre 2020)
"Nel quinquennio 2020-2024, le imprese avranno bisogno di circa 1,5 milioni di occupati in possesso di competenze digitali di base. Mentre la domanda di figure con un eskill mix (in possesso con elevato grado di importanza di almeno due eskill) è stimato intorno alle 632.000 unità, riguardando professioni maggiormente specializzate, con competenze attinenti a Industria 4.0. Fra le figure professionali emergenti maggiormente richieste sul mercato - secondo il Sistema Informativo Excelsior - ci saranno quelle del Data Scientist, Big Data Analyst, Cloud Computing Expert, Cyber Security Expert, Business Intelligence Analyst, Social Media Marketing Manager, Artificial Intelligence Systems Engineer".

Quali stereotipi minano ancora il diritto all’istruzione di bambine e ragazze (6 ottobre 2020)
"Aspetti prioritari su cui intervenire per l'Italia, anche nello spirito degli obiettivi internazionali sul tema. Come l'Agenda 2030, il cui quinto focus è proprio la parità di genere, un obiettivo da raggiungere a partire dai primi anni di età, anche attraverso il ruolo della scuola: raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze… (Agenda 2030, 5° obiettivo di sviluppo sostenibile)".

Livelli di istruzione e ritorni occupazionali, anno 2019 (22 luglio 2020)
"Ancora forte lo svantaggio femminile nelle lauree tecnico-scientifiche. Nel 2019, il 24,6% dei laureati (25-34enni) ha una laurea STEM. Il divario di genere è molto forte: il 37,3% degli uomini ha una laurea STEM contro il 16,2% delle donne. Le quote si invertono per le lauree umanistiche: 30,1% tra le laureate e 15,6% tra i laureati. Anche le lauree nell'area medicosanitaria e farmaceutica sono conseguite più frequentemente dalle donne (18,2% contro 14,5% di uomini), mentre per l'area socio-economica e giuridica la proporzione è simile (35,5% tra le laureate e 33,2% tra i laureati). La quota di laureati in discipline STEM non è molto variabile sul territorio, passando dal 23,5% del Mezzogiorno al 25,3% del Nord".

RiGeneration STEM: Le competenze del futuro passano da scienza e tecnologia (16 luglio 2020)
"All'interno del mondo STEM è presente un divario in termini di genere. Quali sono i motivi alla base dell'allontanamento delle donne dalle materie tecnico-scientifiche? [...] Solo 1 studente STEM su 4 è donna, ancora meno nelle facoltà maggiormente in linea con i profili emergenti richiesti dal mondo professionale".

The future of women at work: transitions in the age of automation (4 giugno 2019)
"Concerted and creative new solutions are needed to enable women to seize new opportunities in the automation ages; without them, women may fall further behind in the new world of work".