Il progetto Phishing e Spam. Mai abbassare la guardia è stato realizzato da Debora Del Ry nel corso dell’anno scolastico 2023/24 a seguito della formazione Digitali Sicuri in collaborazione con Leonardo.

Si tratta di un progetto innovativo che sfrutta il digitale e le applicazioni di lavoro online come Canva per sensibilizzare i ragazzi a un utilizzo consapevole della rete.

Abbiamo intervistato la referente Debora Del Ry.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Questo sito è nato per essere implementato con attività legate alla sicurezza in rete nel corso degli anni, ogni classe lavorerà in futuro ad un aspetto facendo crescere il sito e arricchendolo di informazioni utili.
Nella stessa ottica si potrebbero realizzare siti di ricette di cucina, di regole da seguire in strada, di tradizioni e culture nostre e di altri popoli.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Nel sito ho inserito la scheda innovazione che è sicuramente uno strumento valido, ma molto lungo da compilare, Devo ammettere che non ha colto molti favori tra i miei colleghi.
Io cercherei di semplificare al minimo la scheda incentivando la possibilità di connessione e collaborazione tra docenti in Team magari legati alla stessa tematica, chiaramente ben scritta e sviluppata nella scheda progetto.

Titolo: Phishing e Spam. Mai abbassare la guardia
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo
Tema prevalente: STEAM