Il progetto “Officina editoriale: come nasce un libro di scienze” è stato realizzato e proposto da Irene Vivarelli nell’ambito del ciclo di webinar STEAM Up alle ragazze dell’anno scolastico 2022/23.

L’attività è interdisciplinare e prevede l’utilizzo di connessione a internet e di uno spazio tecnologico utilizzabile da tutte le classi.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - dopo un incontro online con una professionista del settore Editoria e Comunicazione, i ragazzi si dedicano all’impaginazione di una scheda di argomento scientifico utilizzando Canva. Seguendo le istruzioni, i ragazzi in gruppo i ragazzi applicano norme editoriali per riflettere sull’utilizzo di immagini per un testo scolastico.

Abbiamo intervistato la docente Irene Vivarelli.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Sicuramente la possibilità di conoscere e approfondire gli argomenti sperimentando ciò che significa lavorare o trattare tematiche scientifiche. Il valore innovativo di questo progetto è stato proprio mostrare ai ragazzi cosa c’è dietro ai libri che utilizzano.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Di sfruttare la possibilità di fornire ad altri docenti strumenti già pronti per permettere un maggiore coinvolgimento della classe. In questo modo i docenti diventano dei veri e proprio facilitatori dando agli studenti la possibilità di sperimentare qualcosa che non vivrebbero normalmente.

Titolo: Officina editoriale: come nasce un libro di scienze
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Secondaria di I° e II° grado
Tema prevalente: STEAM