Il progetto Luni tra passato, presente e futuro è stato realizzato da Valentina Zambelli nel corso dell’anno 2022/23 con il tema prevalente STEAM.

Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge sia materie umanistiche sia scientifiche con una parte anche in lingua inglese.

Abbiamo intervistato la docente Valentina Zambelli.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il valore più evidente del progetto è stato il coinvolgimento degli studenti nel portare a termine l'attività proposta. Il progetto era molto ambizioso ma la serietà, la costanza, la passione e la creatività di studenti e studentesse ci ha permesso di creare un prodotto finale ricco di dettagli e di valore. La gamification, attraverso l'uso di un gioco a loro familiare, ha veicolato contenuti didattici disciplinari facendoli appassionare alla storia e al territorio in cui vivono: sono cresciuti assieme al loro progetto diventando cittadini attivi e consapevoli.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Una buona documentazione didattica parte da una buona progettazione. Il mio consiglio è quello di creare step by step una repository di materiali focalizzandosi su: descrizione del progetto con obiettivi e prodotto finale che gli studenti dovranno realizzare e nel corso del progetto produrre documentazione fotografica e uno storyboard delle fasi operative con indicazione di materiali e tool utilizzati.

Titolo: Luni tra passato, presente e futuro
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Secondaria di I°grado